IMPRUNETA – Metà tecnica e metà grande cuore: la Prima Divisione della Pallavolo Impruneta batte 17-15 l’Empoli al termine del quinto set dopo più di due ore di una partita interminabile che rappresentava uno scontro senza appello per la salvezza di entrambe le squadre.
Primo set con partenza equilibrata fino alla parte centrale poi l’Empoli allunga progressivamente fino a 18-23, quando a seguire una serie regolare di insidiose battute di Poggiolini riporta in parità sul 23-23, ma sfortunatamente per le atlete biancoverdi le ospiti trovano due bei muri e chiudono 23-25.
Secondo tempo con le ragazze dell’Impruneta che da subito guadagnano un margine importante con Roversi a ricevere e Masini a difendere che porgono a Sarti gradevoli palloni da regalare a Margiacchi, Poggiolini e Brunori tanto da guadagnare dapprima un importante iniziale 6-2, per poi allungare sul 22-16 e chiudere con autorevolezza 25-21.
Terza frazione di gioco di tutt’altra musica e Salemme costretto a giocarsi Bartoli, reduce da un delicato intervento, con l’Empoli in vantaggio 2-8 che vede avvinarsi l’Impruneta fino al provvisorio sorpasso 15-14.
A seguire di nuovo allunghi di entrambe le squadre con ingresso anche di Fontani come palleggiatore e con finale simile al primo Set che si conclude con il respiro sospeso 23-25.
Quarto set che costringe Salemme a sostituire Margiacchi, bravissima nel dare tutto portando n attacco punti fondamentali alla squadra, e a mandare di nuovo in campo Bartoli che entra con generosità senza risparmiarsi.
Completando la linea difensiva di Masini aiutata da Roversi impegnate ad arginare tutto, recuperando colpo dopo colpo le bordate di centrali e attaccanti dell’Empoli, fino al finale di set sul filo di lama, vinto dalle ragazze imprunetine con Brunori insuperabile al centro pronta a rispondere alla chiamata di Sarti: 25-23.
Quinto set a fasi alterne con ribaltamenti di fronte fino al pericoloso vantaggio dell’Empoli che sembrava preludere ad un amaro finale ma poi… .
Recupero fatto di lucidità fino a ristabilire il pareggio 14-14 e a seguire il vantaggio 15-14, da lasciare con il fiato sospeso quando la battuta delle ragazze biancoverdi finisce fuori riportando in parità il punteggio, 15-15.
Poi quello che non ti aspetteresti perché in quei momenti il rischio è che gambe e mani diventino fragili e titubanti per la tensione.
Invece, servita su di un piatto d’argento da Sarti arriva una veloce dal centro scaricata a tutto braccio da Roversi sulle ultime falangi delle dita del muro, con la palla che si impenna e vola imprendibile verso il fondo campo avversario a dare un nuovo vantaggio all’Impruneta.
Infine, ancora dal centro, con lucidità, Beatrice Cavallo dà ancora una volta il suo prezioso contributo e chiude con un muro perfetto set e partita facendo ricadere il pallone imprendibile nel campo giallonero delle empolesi siglando la vittoria definitiva, 3-2.
Bravissime ragazze.
- I Allenatore Giuliano Salemme
- II Allenatore Paola Casprini
- Dirigente accompagnatore Mauro Margiacchi
- Addetto all’arbitro Donatella Giovannini
- Segnapunti Massimo Fontani
- 1 Eleonora Roversi, 2 Asia Pratellesi, 3 Ilaria Bacciotti, 7 Anna Viola Bonini, 8 Michela Fontani, 10 Diletta Salvafondi, 11 Marta Margiacchi, 13 Benedetta Brunori, 15 Chiara Sarti, 17 Sofia Masini, 18 Beatrice Bartoli, 19 Beatrice Cavallo, 21 Cecilia Poggiolini.
@RIPRODUZIONE RISERVATA