GREVE IN CHIANTI – Succede tutto nel quarto d’ora che va dall’80’ al 5′ di recupero: la Grevigiana va sotto ma rimonta e vince contro la Rondinella, conquistando una vittoria che, se tiene viva ancora la speranza (molto flebile) di una salvezza diretta, vale soprattutto tantissimo in ottica play-out, visto che permette al momento una miglior posizione in classifica negli spareggi.

Al fischio iniziale, Guidi deve ancora una volta fare a meno di Guerrini in avanti: davanti a Innocenti ci sono Miceli e Enea Anichini con Rinaldi e Salsi ai lati; Ceccatelli-Corti è la cerniera centrale in mediana; mentre Balatri, Masini e Catarzi appoggiano la punta unica Giovannoni.

Francini punta invece sul 3-5-2: Marini, Dodero e Pezzi sono i tre centrali, a protezione di Raveggi, con Cianciulli e Brinzaglia esterni; in mezzo al campo Santini, Marzi e Grassi, mentre davanti Muto fa coppia con Marcelli.

Si comincia sotto il diluvio e dopo nemmeno due minuti l’arbitro è costretto a sospendere la gara per l’inizio di una grandinata: si riparte dopo una breve sosta.

Su un terreno comunque molto allentato, la Grevigiana pare partire meglio e già al 4′ Masini ha la palla buona in area, ma Raveggi alza in angolo il suo sinistro.

Sono poche le note di cronaca di un primo molto condizionato dalla pioggia. Gli ospiti sono insidiosi con Dodero che alza in mischia su una punizione di Marzi (10′), quindi è la squadra locale a sfiorare il vantaggio: Giovannoni mette dentro dalla destra, Catarzi in area piccola arriva con un attimo di ritardo all’appuntamento col pallone (12′).

I gialloblù protestano al 24′ per un contatto Corti-Pezzi in area biancorossa ma l’arbitro fa cenno di proseguire. E poco dopo, al 28′, Catarzi ha l’occasione buona lanciato in contropiede ma alla fine davanti a Raveggi si decentra troppo e permette a Pezzi la chiusura prima della conclusione a rete.

Nella ripresa i padroni di casa sembrano in calo, mentre cresce la Rondinella che gestisce bene il gioco, mentre Francini cambia pelle in avanti con gli inserimenti di Celentano e Innocenti.

E proprio Celentano al 55′ non arriva su un pallone delizioso di Marcelli in area gialloblù.

Occasionissima per la Grevigiana al 59′: Giovannoni calcia da fuori, Raveggi respinge corto, Masini rimette in mezzo per Catarzi che batte a colpo sicuro ma Raveggi si supera e riesce a ribattere sulla linea.

Sull’altro fronte Innocenti è attento sul tentativo dalla distanza di Grassi (66′), mentre per i locali Balatri gira alto in mischia sugli sviluppi di un corner (67′).

Al 68′ la miglior occasione fino ad allora per gli ospiti: Celentano ruba palla e fila verso Innocenti, mandando però a lato il diagonale ravvicinato.

Cresce così la Rondinella che all’80’ trova anche il gol del vantaggio, creato proprio dai nuovi entrati: Celentano taglia il campo con un preciso lancio dalla destra, Innocenti si inserisce sul secondo palo e batte l’omonimo portiere di casa da pochi passi.

Poco dopo lo stesso Innocenti manca il diagonale del raddoppio (82′), mentre la Grevigiana si lancia all’assalto per rovesciare una sconfitta che peserebbe molto nella lotta salvezza.

All’85’ la Rondinella resta in dieci: a cambi esauriti Dodero si fa male in una chiusura difensiva e lascia i suoi con l’uomo in meno. La Grevigiana prova ad approfittarne e spinge molto anche se spesso in modo confuso.

All’87’ ecco il pari: Ragusi spinge in corsa Gimignani e concede ai locali un rigore che Giovannoni trasforma con sicurezza.

A quel punto la Grevigiana cerca il tutto per tutto. Balatri manda altissimo da buona posizione (89′), Raveggi si supera su Giovannoni (90′), su Gimignani c’è un salvataggio sulla linea di porta (93′).

La porta biancorossa sembra stregata. Poi all’ultimo istante dell’ultimo dei 5′ di recupero arriva l’episodio che può cambiare i destini della stagione chiantigiana: Mariani irrompe sul pallone al termine di un’azione insistita in area fiorentina e spedisce alle spalle di Raveggi il 2-1 che vale oro per i gialloblù.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-1

GREVIGIANA: Innocenti, Rinaldi, Salsi, Ceccatelli, Miceli, Anichini Enea, Catarzi, Corti (77′ Gimignani), Giovannoni, Masini (73′ Mariani), Balatri. A disp.: Clementi, Anichini Elia, Coppi, Consigli, Orlandi, Pistolesi, Formosa. All.: Marco Guidi.

PONTE RONDINELLA: Raveggi, Marini, Cianciulli, Pezzi (77′ Ragusi), Dodero, Marzi, Brinzaglia (53′ Celentano), Grassi, Muto (62′ Innocenti), Marcelli (60′ Pagliantini), Santini (67′ Paci). A disp.: Iania, Fusi, Marchi. All.: Alessandro Francini.

ARBITRO: Veli di Pisa.

RETI: 80′ Innocenti, 87′ rig. Giovannoni, 95′ Mariani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...