GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Oltre centotrenta ragazzi hanno partecipato all’ottava edizione delle Olimpiadi dei Ragazzi di Grassina organizzate per la ricorrenza del 25 aprile.

Volti sorridenti, sudati ma felici che hanno ripagato con la loro soddisfazione lo staff dei volontari che fin dalla mattina avevano allestito tutto il campo da calcio della casa del popolo di Grassina per accogliere i piccoli concorrenti.

Nonostante il tempo fosse incerto e qualche goccia caduta per ben due volte nell’arco del pomeriggio, i bambini e le famiglie presenti non si sono lasciati intimorire e sono rimasti fino al termine della manifestazione.

Giochi semplici ma strutturati con serietà, che ogni anno provano a rinnovarsi grazie al contributo dei nuovi membri dell’organizzazione che non sono altro che ex-partecipanti delle vecchie edizioni.

Loro, i figli dei genitori dello staff diventati ormai grandi, li hanno affiancati nella gestione della manifestazione in una collaborazione tra generazioni portando freschezza legata alla loro età di adolescenti. Un impegno preso con serietà dedicando tempo ed energie per il divertimento dei più piccoli.

Un evento che ogni anno si consolida sul territorio facendo aumentare così le presenze, grazie al passaparola che tra i bambini è garanzia di divertimento, ai tanti sponsor storici e nuovi che credono nell’evento, alla Fratellanza Popolare di Grassina che offre sicurezza, all’amministrazione comunale che li ufficializza in questa data così importante attraverso l’intervento del sindaco Francesco Casini e naturalmente alla casa del popolo che ogni anno ospita la manifestazione.

Una iniziativa ricreativa che non dimentica la natura di questo giorno, celebrato con la presenza dell’A.N.P.I. e del presidente della sezione Firenze Luigi Remaschi, dal quale i bambini hanno ricevuto una pergamena con riportati alcuni importanti articoli della Costituzione Italiana.

Una manifestazione ludica pensata per i bambini e le loro famiglie, completamente gratuita che ha voluto appoggiare quest’anno l’associazione Un Petalo per Margherita.

La onlus che si propone di operare a favore dei malati affetti dalla rara e degenerativa malattia denominata  “Atassia di Frederich” è una realtà del territorio cara ai grassinesi e non solo, con la sua importante presenza informativa è stato possibile dare un ulteriore scopo concreto all’intera giornata affinché potesse essere anche l’occasione per la comunità di fare squadra.

Silvia Rabatti

@RIPRODUZIONE RISERVATA