SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – L’Under 16 Bianca del Chianti Volley era chiamata a giocare la sua terzultima partita in casa contro il Cuore Volley San Giusto.
La vittoria era importante per mantenere il secondo posto nella classifica, per l’accesso ai play-off e per riconfermare la vittoria dell’andata.
Un primo set perfetto quello giocato dalle ragazze di casa, che partono subito alla grande senza nemmeno far respirare le avversarie.
Vanno sul 6 a 1 senza fatica, con un gioco semplice ma preciso. Arrivano sopra anche 10 punti, e con la giusta sicurezza negli attacchi e nelle battute portano a termine il set.
Il secondo set vede entrare in campo un San Giusto diverso, un po’ più carico e determinato, a pagarne le conseguenze sono le chiantigiane che sembrano essere entrare un po’ in crisi.
Troppi errori hce danno modo al San Giusto di portarsi in vantaggio. Non servono nemmeno i time out e i cambi chiesti da coach Schettino per riequilibrare il set ormai perso.
La squadra di casa però non ci sta, e nel terzo parziale dimostra di essersi ricompattata.
L’inizio va un po’ di pari passo ma solo per i primi punti. Le ragazze del Chianti Volley giocano bene, gli attacchi sono buoni e precisi, le battute molto insidiose che colpiscono proprio sulla ricezione del San Giusto.
Non è proprio la squadra che gira a mille. E che magari non si aspettava di trovarsi davanti un San Giusto così, visto che all’andata le ragazze avevano vinto veramente senza problemi.
Il vantaggio rimane per tutto il set e le chiantigiane riescono a chiuderlo nel migliore dei modi: 2-1.
Il quarto set però non parte nel migliore dei modi, le padrone di casa subiscono un San Giusto motivato a cui le ragazze uniscono un po’ di errori, pensandro sempre ad attaccare forte. Ma a volte anche una “palletta” o un pallonetto potrebbero essere utili.
Il San Giusto è ben piazzato in difesa e gli attacchi sono tutti scontati. Sotto di diversi punti coach Schettino cerca di dare dritte utili chiedendo time out sul 6-10 e sul 7-14.
Le ragazze cercano di ripartire, fanno capire che ci sono. Con delle buone e insidiose battute portano a segno molti ace, tanto da riaprire la partita e portarsi in vantaggio sul 16-14. Vantaggio che però il San Giusto riesce a recuperare: 20 pari.
Il set si fa interessante, 22-20 per il Chianti Volley. Le ragazze a questo punto capiscono che è il momento di chiudere la partita e non concedono più niente al San Giusto. Il set si chiude 25-22.
“Sicuramente c’è ancora molto da lavorare – commentano a fine partita dal Chianti Volley – probabilmente si iniziano a sentire la fatica e la stanchezza per le settimane precedenti dove si erano concentrate molte partite, un po’ di calo fisico e di testa ci può stare. L’importante è ricordarsi che è la squadra che vince o perde, sempre tutte insieme!”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA