EMPOLI – Juniores provinciali, vince con il più classico dei punteggi il Santa Maria. Vince con merito contro un Cerbaia irriconoscibile che non ha mai dato l’impressione di rendersi veramente pericoloso.
Un gol per tempo all’interno di una gara che nel suo complesso non ha prodotto numerosissime occasioni da gol.
Santa Maria in campo con il 4-2-3-1 con Masi in porta, difesa formata da Gjelaj a destra, Bargiacchi a sinistra e Bagnoli-Bonaccorsi centrali. Tandem in mediana con Costa e Scardigli, sulla trequarti Carraro a destra, Posani centrale e Mazzantini a sinistra con Batistoni unica punta.
Il Cerbaia risponde con un iniziale 4-3-3 con Sincic tra i pali, Brindisi, Vermigli, Campolmi e Taverni in difesa; Bollini, Marinai e Bandelli a centrocampo e Fabbri, Salvadori e Manetti in attacco.
La prima occasione del confronto è quella che permette al Santa Maria di sbloccare il risultato. Siamo appena al 5′ quando Scardigli effettua un lungo lancio, che trova fuori tempo Campolmi, per l’inserimento di Carraro sulla destra il quale controlla il pallone e in diagonale batte Sincic.
La reazione del Cerbaia non arriva, la squadra di Vignoli fatica ad entrare in partita e a prendere le misure agli avversari che dettano i ritmi di gioco grazie alla regia di Scardigli e Costa che spesso godono di troppa libertà che permette loro di impostare a proprio piacimento. Anche la partita stenta a decollare, nonostante il predominio territoriale i padroni di casa non riescono a trovare il raddoppio.
Dopo un gol annullato al Santa Maria a Mazzantini per un precedente controllo con la mano dello stesso attaccante, al 31′ ci prova Posani dalla lunga distanza ma la mira non è delle migliori e il pallone si perde sul fondo.
Al 37′ uno dei rari tentativi ospiti con Campolmi che, direttamente su punizione, impegna Masi alla parata in due tempi. Due minuti più tardi Santa Maria vicinissimo al 2-0 con Posani che dopo essersi liberato bene al limite dell’area spedisce il pallone sul fondo col sinistro.
La ripresa si apre nuovamente nel segno del Santa Maria che già al 5′ potrebbe chiudere la pratica con Batistoni, ma il centravanti si fa respingere la conclusione da buona posizione. Al quarto d’ora lunga punizione di Posani sul secondo palo che scavalca Sincic ma Carraro mette alto.
E’ il preludio del gol che arriva al 17′ con Marchionni, in campo da appena tre minuti, con un tiro da fuori area che piega le dita di Sincic e finisce la sua corsa in fondo al sacco.
Girandola di cambi, ma non succede praticamente nulla fino al recupero quando Campolmi scende palla al piede, apre sulla destra per Manetti che rimette in mezzo per lo stesso capitano il quale, con la punta del piede, mette fuori.
Sarebbe stato comunque tardi per sperare in una rimonta impossibile. Brutta giornata per i colori biancoblù, pochi i giocatori da salvare.
La gara con il Malmantile di sabato prossimo servirà a capire se si sia trattato di un semplice passo falso.
IL TABELLINO: 2-0
SANTA MARIA: Masi, Gjelaj, Bargiacchi, Costa (26’st Santoro), Bonaccorsi, Bagnoli, Carraro (40’st Francioni), Posani, Batistoni, Scardigli, Mazzantini (14’st Marchionni). A disp.: Tofani. All.Corrado Lazzoni.
CERBAIA: Sincic, Vermigli, Taverni (16’st Scardi), Bandelli, Manetti, Campolmi, Brindisi, Marinai (20’st Bucciarelli), Salvadori (23’st Mungai), Bollini (16’st Galati), Fabbri (31’st Sorbi). A disp.: Amerighi, Poggi, Sorge, Lelli. All.Roberto Vignoli.
ARBITRO: Antonio Pio D’Aniello di Empoli
RETE: 5’pt Carraro (S), 17’st Marchionni (S)
NOTE: Ammoniti Scardigli e Costa (S). Angoli 9-0
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































