SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – Dopo un campionato Uisp giocato molto in tranquillità dalla Under 16 Chianti Volley, e dopo aver passato i quarti e poi la semifinale, la squadra si trova a disputare la finalissima contro il Valdarninsieme.

Una finale che prevede andata e ritorno con eventuale set di spareggio in caso di parità set. Si decide di giocare in un unico fine settimana, sabato in casa e domenica in casa del Valdarninsieme.

Il campo di casa ha forse favorito le ragazze chiantigiane, che hanno giocato una partita buona fin dal fischio di inizio.

I primi due set sono a senso unico, le ragazze del Chianti Volley mettono veramente in difficoltà le ragazze del Valdarninsieme. Sono tranquille, padrone del campo, concentrate a fare bene.

Giocano come loro sanno fare e non concedono molto alle avversarie. Funzionano bene tutte le postazioni, dalla difesa, all’alzata, all’attacco e quando tutti i componenti si uniscono non ce n’è per nessuno.

I set si chiudono 25-10 e 25-13. Nel terzo set si vede un po’ di rilassamento, vengono concessi troppi punti al Valdarno, con tanti errori gratuiti. Chiantigiane e comunque a lungo in vantaggio, ma il Valdarno recupera sul 22 pari.

Qui è importante mantenere la concentrazione, e le chiantigiane dimostrano di pensare solo a vincere; lo fanno nel migliore dei modi lasciando le avversarie a 22.

Una vittoria importante: a questo punto basta solo un set sul campo del Valdarninsieme per avere la vittoria.

Valdarninsieme che il giorno dopo attende le avversarie con il pubblico delle grandi occasioni. Una palestra piena di un bel “parterre” rumoroso, tamburi e trombette fanno veramente una bella coreografia.

Nel primo set le chiantigiane scendono in campo con la convinzione della vittoria. Partono subito in vantaggio, vanno sul 7 a 2. Un vantaggio importante, poi qualcosa cambia, un irrefrenabile Valdarninsieme mette una marcia in più, con una serie di buoni muri e buoni attacchi riesce a recuperare e la squadra del Chianti riesce solo a subire.

Che rimane in partita ma commette troppi errori, dando modo al Valdarno di chiudere il set 25-18.

La partita si mette sul difficile, un grande tifo avvolge la palestra. Il secondo set parte bene, le ragazze hanno una buona concentrazione ma il Valdarninsieme le supera anche in questo, hanno una difesa sorprendente, un libero che è ovunque.

Nonostante tutto si procede punto a punto, le chiantigiane riescono anche a portarsi in vantaggio, sul 14-12. Poi arriva il sorpasso delle ragazze avversarie, 20-18, poi 23-19. Il set si chiude a sfavore del Chianti Volley per 25-21.

Si riparte con il terzo set, ne basta solo uno alle chiantigiane per vincere, ma sembra lontano arrivarci.

Le ragazze del Chianti sembrano essere più motivate, hanno ripreso fiducia e consapevoli delle loro potenzialità si portano in vantaggio.

Adesso è il Valdarno a subire la reazione del Chianti che riesce in tranquillità a chiudere il set per 25-17 e a portarsi a casa la vittoria: campioni provinciali!

È stata durissima, ma tutte le ragazze insieme sono riuscite a portare la squadra alla vittoria. Una bella finale giocata da ambo le squadre, quindi complimenti anche alle ragazze del Valdarninsieme per la bella reazione che hanno avuto.

Con un caloroso applauso e tifo sfrenato pieno di cori per il Chianti Volley, ormai vincitore, la partita va avanti.

Anche il quarto set va al Chianti Volley. Si va sul 2 a 2. al tie break si chiuderà con il 3-2 per le padrone di casa del Valdarninsieme, ma le chiantigiane vinconolo il titolo.

“Le ragazze sono state bravissime – dicono dalla società – hanno dimostrato veramente maturità nell’affrontare una finale. E ora solo Rimini ci aspetta!”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...