SAN PIERINO – Ha dovuto faticare più del previsto il Cerbaia per avere la meglio su un San Pierino che, a dispetto dei soli 5 punti che ne fanno il fanalino di coda, ha dimostrato di non aver affatto gettato la spugna.
Già nella gara di andata la compagine di Tommaso Pepe impose il pareggio ai biancoblù e sabato scorso ci è andata molto vicino in una gara caratterizzata dal forte vento.
4-2-3-1 per i locali con Zocchi in porta; Duccini, Tognetti, Borghini e Dalmazio a formare la linea di difesa; Fefè e Gelli sulla mediana con Rossetti, Zykaj e Maniscalco alle spalle di Colangelo.
Il Cerbaia risponde invece con il 4-3-1-2 che prevede la conferma di Amerighi tra i pali, una difesa composta da Brindisi e Sorbi esterni e Marranci-Campolmi coppia centrale; Barbetti, Marinai e Poggioli a centrocampo e Raimondi alle spalle di Bollini e Fabbri.
Pronti via e il Cerbaia ha subito l’occasione per passare: battuta da centrocampo e Bollini dal limite scarica verso la porta dove Zocchi non è impeccabile nella parata, ma per sua sfortuna il pallone anziché entrare in porta danza sulla linea.
Sono passati appena 10 secondi. All’8′ ancora pericolosi gli ospiti, punizione battuta da Raimondi dalla trequarti in area dove Fabbri, in girata, impegna severamente Zocchi che respinge d’istinto.
Un minuto più tardi ancora Bollini, da lontano, disegna una parabola a colombella col pallone che colpisce la parte alta della traversa. Sulla respinta Fabbri perde l’attimo per il tap in vincente e l’azione sfuma.
Al 14′ è di nuovo il numero 9 del Cerbaia, servito in profondità da Poggioli, a rendersi pericoloso con un rasoterra ribattuto dal portiere di casa. Al 19′ viene chiamato ancora in causa il portiere del San Pierino per respingere con i pugni una conclusione dalla distanza di Fabbri.
Si gioca praticamente nella metà campo del San Pierino nonostante il vento contrario per i ragazzi di Vignoli, ma il gol non arriva.
Neppure al 35′ quando Fabbri prova ancora la battuta a rete ma si vede respingere il tiro con i piedi da Zocchi.
Nel finale di tempo il rischio della beffa per il Cerbaia si materializza su un tiro cross da sinistra di Colangelo con la traiettoria che viene condizionata dal vento, ma Amerighi con un gran colpo di reni riesce a togliere il pallone che si stava infilando nel sette.
Si va al riposo a reti bianche e al rientro in campo non cambia il tema del confronto. Già dopo due minuti si ripropone il duello tra Fabbri e Zocchi ed è ancora il portiere del San Pierino ad avere la meglio riuscendo a deviare in angolo la conclusione dell’attaccante biancoblù.
Al 5′, proprio da calcio d’angolo, il Cerbaia passa: va alla battuta del corner Raimondi che insacca direttamente sul secondo palo grazie anche al vento.
La squadra ospite prova a chiuderla e all’11’ è Barbetti che, dopo uno scambio con Fabbri, cerca l’angolino alla sinistra di Zocchi ma ancora una volta il portiere è bravo a sventare la minaccia.
Il Cerbaia a questo punto sembra adagiarsi, perde un po’ di geometria ed equilibrio ed al 26′ il San Pierino perviene al pareggio: il tocco di Colangelo all’altezza del limite dell’area per il neo entrato D’Urso che si inventa un pallonetto non lasciando scampo all’incolpevole Amerighi.
Sbandamento per i ragazzi di Vignoli che non si aspettavano il gol degli avversari che al 33′ potrebbero addirittura effettuare il sorpasso.
Palla filtrante per D’Urso che sfugge via verso Amerighi il quale è bravo a sbarrargli la strada; sulla ribattuta il portiere del Cerbaia si supera compiendo un mezzo miracolo ancora su D’Urso.
Vignoli corre ai ripari con una serie di cambi che ridanno nuova linfa ed energia alla propria squadra che vuole fortemente il successo.
Proprio uno dei nuovi entrati, Scardi, al 42′ si guadagna un calcio di rigore che Marinai trasforma spiazzando Zocchi.
Prima del fischio finale bella combinazione ospite con i subentrati dalla panchina, lo scarico di Sorge per il sinistro di Manetti bloccato in due tempi da Zocchi.
Arriva così la terza vittoria consecutiva, ma che fatica!
E sabato prossimo arriva l’attesissimo derby contro la lanciatissima Sancascianese. Una partita assolutamente da non perdere.
IL TABELLINO: 1-2
SAN PIERINO: Zocchi, Duccini Dalmazio (23’st Porta), Tognetti (15’st D’Urso), Borghini, Fefè (8’st Veshti), Rossetti, Gelli. Zykaj, Maniscalco, Colangelo. A disp.: De Bona, Maddia. All. Tommaso Pepe.
CERBAIA: Amerighi, Fabbri, Sorbi, Barbetti (40’st Mungai), Marranci, Campolmi, Brindisi, Marinai, Bollini (32’st Sorge), Raimondi (44’st Manetti), Poggioli (24’st Scardi). A disp.: Sincic, Vermigli, Sposito, Taverni, Bucciarelli. All.Roberto Vignoli.
ARBITRO: Imbornone di Empoli
RETI: 5’st Raimondi (C), 26’st D’Urso (SP), 43’st Marinai (C) su rigore.
NOTE: Ammoniti Duccini e Colangelo (SP), Bollini (C). Angoli 2-9
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































