TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Finisce con il segno X l’ultimo assalto diretto dell’Impruneta Tavarnuzze verso la capolista Sales nel girone A di Terza Categoria.

A 8 giornate dal termine il ritardo dei tavarnuzzini dal primo posto rimane di 4 punti: e il risultato del “Nesi” tiene viva anche il terzo incomodo, ovvero la Sancat. Pur passati in svantaggio, agli uomini di Lebri resta pure qualche rimpianto per un finale giocato in fase offensiva e un paio di occasioni sprecate nel finale.

Le squadre al centro del campo

Nel gelo (e nel vento) del tardo pomeriggio di sabato, il match regala poco allo spettacolo: le due squadre si studiano e soprattutto non vogliono commettere errori.

La squadra di casa si affida ai bagliori di Paterna e Signorini per accendere il bomber Ciacci, mentre sul fronte avversario i gialloblù puntano di prevalenza sulle iniziative a sinistra di Canciglia, però sempre ben controllato dai locali.

Pochissime le note di cronaca nei primi 45′. Un buono spunto di Pacini al 20′ in area di casa, neutralizzato poi dalla chiusura di Cannone in angolo.

Canciglia controllato da Casamonti

Sull’altro fronte una punizione al giro di Paterna non troppo lontana dall’incrocio (32′) e, di nuovo per la Sales, nel finale un rasoterra dal limite di Fantini a lato (44′).

La ripresa si avvia sulla stessa falsariga del primo tempo. Ma alla prima vera occasione a passare in vantaggio è la squadra ospite: angolo dalla destra tagliatissimo e velenoissimo di Pacini verso il secondo palo, nella mischia davanti a Iotti la deviazione sfortunata nella propria porta è di Ciacci.

I locali provano a reagire subito, invocano un rigore per la caduta di Barbieri in area salesiana (62′) e poco dopo trovano il pari.

Ancora stavolta l’azione è da calcio piazzato: Signorini manda in mezzo una punizione dalla sinistra, si apre una mischia nei sedici metri e Ciacci si riscatta dell’errore stavolta infilando nella porta giusta.

esultanza dopo l’1-1

L’1-1 dà la scossa all’Impruneta Tavarnuzze che adesso crede all’assalto al primo posto.

E nel finale gli uomini di casa avrebbero per due volte la possibilità del colpaccio.

All’87’ Paterna tocca a colpo quasi sicuro su Bracci, ma è Baldini a salvare nei presse della linea di porta.

E nel recupero pieno, con la Sales in dieci per l’espulsione di Barontini, su un cross dalla destra e col portiere avversario ormai fuori causa, Ciacci e Bichi si disturbano a vicenda per andare a colpire di testa e la chance sfuma.

A 720 minuti dalla della regular season le distanze rimangono invariate.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-1

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Iotti, Galarducci, Ficozzi, Barbieri, Cannone, Casamonti, Gozzi (62′ Curradi), Fusi, Ciacci, Signorini (83′ Bichi), Paterna. A disp.: Falchini, Pratellesi, Mazzoni, Bensi, Galletti, Lanfranchi. All.: Filippo Lebri.

SALES: Bracci, Palcani, Ricca, Barontini, Baldini, Innocenti, Canciglia (75′ Gregori), Bianchini, Lombardi (57′ Sinisgalli, 92′ Masi), Pacini (62′ Serufilli), Fantini (70′ Santinelli). A disp.: Tarchiani, Adamo, Damiano, Chelazzi. All.: Marco Biondi.

ARBITRO: Giunta di Firenze.

RETI: 60′ aut. Ciacci, 68′ Ciacci.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...