IMPRUNETA – Sabato 2 febbraio nello scontro del campionato di Prima Divisione delle province di Firenze e Prato a brillare non è stata la Stella Rossa Scandicci, bensì le 13 stelle delle ragazze della Pallavolo Impruneta allenate da Salemme e Del Vivo.

Che con autorevolezza hanno vinto per 3-2 alla fine di oltre due ore di gioco e cinque tiratissimi set, guadagnando in un sol colpo due posizioni in classifica.

Le avversarie dello Scandicci, reduci da tre schiaccianti vittorie contro Punto Sport, Pignone e Fiesole arrivavano caricate a mille allo scontro con le ragazze in bianco-verde, a ranghi ridotti per infortuni.

Ma fin dai tempi di Davide e Golia nessuna vittoria è scontata e la partenza dell’Impruneta è spettacolare in tutti i fondamentali, con tutto il sestetto in campo che macinando punti su punti e difendendo ogni cosa chiude e lascia le Scandiccesi lontane ed incredule, ferme sul 25-17.

Secondo set con un tono più blando ma comunque sempre dominato dall’Impruneta che con ritmi ancora impressionanti chiude con il punteggio di 25-20.

Poi un calo di prestazione, probabilmente dovuto alla grande quantità di energie bruciate nella prima parte dell’incontro, vede le ragazze in bianco-verde andare in affanno e commettere errori che fino a quel momento non si erano visti, fino al 22-25 che consegna il “terzo tempo” alle atlete in rosso.

Quarto set con l’Impruneta frastornata e sottotono, con le scandiccesi rianimate e in grado di ricostruire il proprio gioco affidato ad una buona disposizione in campo ed alla fisicità di alcune giocatrici, che si chiude 19-25.

Poi, come altre volte, le ragazze dell’Impruneta riprendono improvvisamente a “brillare”, ritrovano voglia di difendere ogni cosa e iniziano ad attaccare su ogni metro della rete da prima e seconda linea.

Lasciando vedere dopo ogni punto nei gesti e negli sguardi quella grinta e quell’agonismo che hanno gli sportivi, quando consci del valore degli avversari iniziano a chiedere a se stessi il massimo e vincono. Finale 15-9 e vittoria per 3-2.

PALLAVOLO IMPRUNETA – PRIMA DIVISIONE

  • I Allenatore: Giuliano Salemme
  • II Allenatore: Giulia Del Vivo
  • Dirigente Accompagnatore: Mauro Margiacchi
  • Segnapunti: Massimo Fontani
  • Addetto all’arbitro: Donatella Giovannini

1 Eleonora Roversi, 3 Ilaria Bacciotti, 6 Costanza Ortimini, 7 Anna Viola Bonini, 8 Michela Fontani, 10 Diletta Salvafondi, 11 Marta Margiacchi, 13 Benedetta Brunori, 15 Chiara Sarti, 17 Sofia Masini, 18 Beatrice Bartoli, 21 Cecilia Poggiolini, 24 Alice Baldi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...