STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Da scuola al Palazzetto dello sport, lungo un breve tragitto che gli studenti potranno compiere a piedi in compagnia di un animatore sportivo.

A Strada in Chianti nasce il pedibus dedicato a chi si allena, l’allegro serpentone tagliato su misura per le attività pomeridiane dei piccoli atleti. Sostenibile, agevole e sociale.

Il nuovo servizio a disposizione delle famiglie del territorio grevigiano è stato attivato dal Comune di Greve in Chianti grazie alla collaborazione con Vivarium Endas Chianti Sport.

In partenza da lunedì 11 febbraio, il pedibus sportivo è un progetto innovativo che permetterà ai bambini della scuola primaria di Strada in Chianti di raggiungere comodamente a piedi e in sicurezza, guidati da un animatore sportivo, il vicino Palazzetto dello sport “Alessio Frosali” per frequentare i corsi di minibasket, minivolley e laboratorio di movimento.

“Anche in questo caso abbiamo pensato alle famiglie e alle loro esigenze nella quotidianità – spiega l’ideatrice del progetto l’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Esposito – proprio per sollevare i genitori dai loro impegni la collaborazione tra il Comune e l’associazione Vivarium Endas consentirà di prendere i bambini all’uscita da scuola e accompagnarli fino al Palazzetto dello sport, lungo un percorso di poche centinaia di metri, offrendo anche l’opportunità di fare una merenda prima dell’inizio dei corsi attraverso il punto snack bar del palazzetto a costi agevolati”.

Il servizio è gratuito ed è attivato in forma sperimentale nella frazione di Strada in Chianti, considerata la vicinanza tra il plesso scolastico l’impianto sportivo.

“L’intenzione è quella di verificare la funzionalità del servizio – aggiunge l’assessore Esposito – ed eventualmente estenderla anche alla materna di Strada e altre frazioni del nostro territorio”.

Il servizio entrerà in funzione in corrispondenza dell’uscita da scuola degli allievi intorno alle ore 16.30. I genitori potranno andare a riprendere i loro figli direttamente al Palazzetto al termine delle attività sportive.

“È un progetto in cui crediamo molto per la doppia valenza sportiva e sociale – aggiunge la responsabile Antonella Agresti, presidente del Vivarium Endas Chianti Sport – il servizio di cui potranno usufruire le famiglie offre la possibilità di conoscere le attività e le discipline del ventaglio sportivo dell’impianto e di trascorrere il pomeriggio a contatto con i coetanei, lo sport ha tanti punti di forza tra cui la costruzione di relazioni sociali e il benessere psicofisico per bambini, giovani e adulti di tutte le età”.

Al momento i bambini iscritti al Palazzetto dello sport di Strada in Chianti sono una trentina.

Chi fosse interessato può contattare: tel. 055 0940088 – cell. 338 2911167. Info: vivarium.endas@gmail.com.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...