IMPRUNETA – Allo stadio comunale dei Pini di Impruneta, sotto un’intensa nevicata, contro ogni pronostico, la Lanciotto supera l’Atletico Impruneta con un rotondo 3-1 dei quarti di coppa Toscana.

Parte subito forte il Lanciotto, che già al 6′ su azione da calcio d’angolo con Braschi colpisce il palo alla sinistra di Scrò.

Si ripete ancora la squadra ospite al 15′ con Berillo, che su un tiro cross costringe il portiere a mettere in angolo; dallo stesso calcio d’angolo nasce la rete del vantaggio ad opera di Landi.

La squadra di casa stenta a riorganizzarsi, ma sfiora il pareggio al 19′ quando un tiro dal limite di Tinagli viene parato in modo spettacolare da Galluzzo.

Al 25′ ancora la squadra ospite ha l’occasione di raddoppiare con Braschi, ma il tiro viene deviato in maniera provvidenziale da Leoni.

L’Atletico Impruneta si porta coraggiosamente nel centrocampo avversario, ma si espone costantemente alle ripartenze della squadra ospite.

E al 35′ arriva il raddoppio: palla persa in malo modo da Migliorini sulla propria trequarti , recuperata da Fabbri che la passa al liberissimo Braschi che non ha difficoltà a metterla in rete.

Al 42′ l’ultimo sussulto dell’Impruneta nella prima parte di gara, con Paoletti che con una conclusione dal limite sfiora la traversa.

Il secondo tempo riapre la gara con un terreno decisamente al limite della praticabilità, causa la neve.

Mister Perini prova un cambio tattico inserendo Cecconi al posto di Fawaz, ma l’andamento della gara non cambia ed è sempre la squadra ospite a creare azioni più pericolose.

Al 51′ il Lanciotto si procura un rigore per atterramento in area di Braschi: lo stesso attaccante va sul dischetto, ma Scrò lo ipnotizza e gli para la conclusione.

Al 61′ ancora lo stesso portiere nega a Cortini la terza rete , respingendogli la punizione dal limite; un minuto dopo ancora splendida parata di Scrò su conclusione a colpo sicuro di Braschi.

Al 63′ l’Atletico reclama un calcio di rigore per lo scontro in uscita di Galluzzo su Paoletti, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi e fa proseguire .

All’85’ arriva la rete della speranza per la squadra di casa: gran tiro da trenta metri di Cecconi che batte imparabilmente Galluzzo.

La rete galvanizza l’Atletico, che nei minuti finali si butta in avanti alla ricerca del pareggio, per poter andare ai tempi supplementari. Ma in pieno recupero al 91′ il Lanciotto triplica con il neo entrato Bassi.

Il tempo di ripartire e l’arbitro fischia la fine dell’incontro che vede Il Lanciotto Campi in semifinali di coppa Toscana.

GLI UOMINI PARTITA

ATLETICO IMPRUNETA

Scrò nonostante le tre reti subite risulta il più decisivo e grazie ai sui interventi evita una disfatta. Gelonese preciso e sempre puntuale nel farsi trovare libero nella sua posizione. Cecconi autore della rete della bandiera. Casentini per il suo costante impegno.

LANCIOTTO CAMPI

Braschi attaccante difficilmente controllabile, autore della seconda rete e di altre buone giocate. Landi con la sua rete cambia i piani delle squadre. Bossahon punto di riferimento nelle ripartenze offensive.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-3

ATLETICO IMPRUNETA: Scrò, Leoni, Torrini, Tinagli, Migliorini, Galli, Gelonese, Fawaz (46′ Cecconi), Paoletti, Banchetti, Casentini a disposizione Fiani, Coppetti, Ulivi, Colella, Pratesi. Allenatore: Francesco Perini

LANCIOTTO CAMPI: Galluzzo, Petroni, Fenu, Landi, Marchesini, Cantini, Berillo, Cortini, Fabbri (90′ Ceccarelli), Braschi (86′ Bassi), Bossahon (78′ Ballerini D.) a disposizione Truschi, Ballerini F.,Matteucci, Careri. Allenatore: Fabio Donnini

ARBITRO: Cremonese della sezione di Pisa

RETI: 16′ Landi, 35′ Braschi, 85′ Cecconi, 92′ Bassi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...