MERCATALE (SAN CASCIANO) – A distanza di più di un anno da quando il presidente Massimo Gori prese le redini della Asd Mercatale, oggi il calcio mercatalino vive a pieno la sua rinascita, contando sul ritorno della prima squadra.

La scorsa stagione, infatti, l’ex prima squadra era stata sciolta “perché – aveva detto Gori – erano troppo alti i costi della Seconda Categoria e troppo poco il tempo per radunare gli sponsor e organizzare la società dopo le dimissioni di Ottorino Damiani”.

E la promessa fatta dal nuovo presidente ai giocatori costretti ad abbandonare il Mercatale era stata di provare a riproporre la prima squadra dopo “un’annata di transizione” (così l’aveva definita Gori).

Lo scorso anno le attenzioni della società si erano concentrate esclusivamente sui piccoli della scuola calcio (annate dal 2009 al 2012) e il presidente aveva colto l’occasione per iniziare le prime operazioni di riqualifica delle strutture, contando sul sostegno del Comune di San Casciano.

Dopo un periodo di “stabilizzazione”, la società e il suo presidente hanno raggiunto gli obiettivi che inizialmente si erano preposti, formando una nuova prima squadra con ex giocatori e nuovi, procurando alla struttura un nuovo impianto di riscaldamento e riqualificando il campo.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti finora – dice Gori – e ringraziamo molto il Comune per il suo utilissimo sostegno e per la sua fiducia nei progetti del Mercatale. A breve provvederemo a ripristinare l’impianto di illuminazione e rifaremo il campo da tennis in erba sintetica per il tennis, la pallavolo e il calcio a cinque”.

“Poi – prosegue – per noi è una grandissima soddisfazione avere di nuovo la prima squadra, nella quale giocano anche alcuni ex calciatori della vecchia prima squadra, tornati dopo un anno di assenza e volenterosi di ripartire dalla Terza Categoria”.

Sono nove gli ex giocatori che hanno fatto ritorno al Mercatale dopo una stagione in altre squadre del territorio: Francesco Pucci, Mirko Galardi, Nicola Sammicheli, Tommaso Bussagli, Tommaso Panella, Marco Serpi, Marco Zori, Niccolò Cavuoti e Stefano Farsetti.

Come sta lavorando la prima squadra? Risponde alla domanda il suo allenatore Francesco Pucci, calciatore veterano del Mercatale insieme ai suoi compagni.

“I ragazzi si devono ancora conoscere – dice l’allenatore – ma stanno lavorando bene. Dopo un periodo di alti e bassi nel girone di andata, la squadra sta raggiungendo il suo equilibrio e sono convinto che il girone di ritorno andrà meglio”.

Dunque, facendo il punto della situazione, dopo un’annata di “transizione” la situazione del Mercatale risulta migliorata rispetto ai mesi scorsi, soprattutto per la presenza della prima squadra che si propone di portare nuova soddisfazione alla società e al paese.

Il direttore sportivo della società Mauro Consigli informa che “i primi di maggio saranno organizzate delle giornate di prova per tutti i bambini che vogliono mettersi alla prova nello sport del calcio e un campionato per i bambini nati nel 2009 e nel 2010”.

“Inoltre – conclude – ricordiamo alle mamme e alle ragazze che già da mesi è attivo il progetto del calcio femminile con una squadra”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA