Roberto Vignoli

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Ripresa del campionato amara per gli Juniores provinciali del  Cerbaia che viene beffato nel finale al termine di una gara tirata e ricca di episodi.

Probabilmente una delle migliori prestazioni di questa stagione dei ragazzi di Vignoli considerando il valore dell’avversario.

Cerbaia in campo con Sincic tra i pali; Brindisi, Bomberini, Campolmi e Sposito a formare la linea difensiva; Poggioli, Marinai e Bandelli a centrocampo e Biagi tra le linee a supportare il tandem offensivo composto da Galati e Salvadori.

Modulo a specchio per la Real Cerretese di Mazzantini con Donati in porta protetto dalla linea formata da Di Sacco, Colacchio, Cecchi e Nallathamby. Linea mediana composta da Milazzo, Governi e Tubita con l’estroso Panchetti dietro a Del Sordo e Russoniello.

Gara vibrante già dai primi minuti, al 4′ Governi su punizione impegna Sincic che si distende sulla sua destra per deviare il pallone.

Un minuto più tardi la risposta del Cerbaia sempre su punizione con Campolmi che scodella al centro per Salvadori che per poco non batte l’incerto Donati.

Dal corner è lo stesso Salvadori, da posizione defilata, che effettua un tiro cross con il pallone che accarezza il palo alla destra di Donati.

Cinque minuti più tardi arriva il vantaggio ospite: Di Sacco scende sulla destra con l’intento di effettuare un traversone ma la parabola diventa beffarda per Sincic che si fa scavalcare dal pallone.

Passano appena sei minuti e gli ospiti trovano il raddoppio ancora con una conclusione da fuori, stavolta di Del Sordo, che si infila nel sette sorprendendo di nuovo il portiere di casa.

Un uno-due micidiale che sorprende il Cerbaia che, tuttavia, non si scompone e prova a riorganizzare l’offensiva.

Al 29′ ancora un palo per i padroni di casa e di nuovo con Salvadori direttamente da calcio d’angolo copo che il pallone aveva scavalcato Donati.

Al 34′ ancora un’occasione per i ragazzi di Vignoli: lancio di Biagi sulla sinistra per Salvadori che crossa in mezzo rasoterra per l’accorrente Galati sul quale interviene da dietro un difensore in maniera dubbia.

Invocano il calcio di rigore i padroni di casa, ma per il direttore di gara si tratta soltanto di calcio d’angolo.

Solo questione di tempo perché al 42′ Colacchio stende Biagi in area ed il calcio di rigore è solare. Dal dischetto si presenta Marinai che spiazza Donati e riapre il match.

Al rientro dagli spogliatoi, con Bucciarelli al posto di Poggioli, il Cerbaia appare rinfrancato dal gol nel finale di tempo e nella prima azione degna di nota della ripresa, al 50′, arriva il meritato pareggio: lancio di Biagi sulla sinistra per Salvadori che entra in area e con un secco diagonale di sinistro fulmina Donati.

Due minuti più tardi si affaccia in area ospite la Real Cerretese con Russoniello che prova la conclusione da posizione decentrata trovando pronto alla respinta Sincic.

E’ il Cerbaia che fa la partita, che prova a vincerla attraverso il gioco. Al 55′ angolo di Salvadori, deviazione sotto porta di Campolmi e Donati si supera sventando la minaccia in tuffo.

Dopo una buona occasione capitata sui piedi di Galati, anticipato al momento di concludere a rete, la partita vive una fase in cui il predominio locale è marcato senza tuttavia grandi occasioni.

Che arrivano nella parte finale del match; all’82’ bella apertura di Bucciarelli sulla sinistra per l’inserimento di Bandelli che a tu per tu col portiere avversario alza troppo la mira.

All’86’ ci prova Salvadori da fuori area, Donati para a terra. Poi al 92′ la beffa. Calcio di punizione assegnato alla Real Cerretese poco più indietro del limite dell’area spostato sulla destra; batte Governi, deviazione della barriera che impenna il pallone e batte Sincic.

Nell’ultima azione, in una mischia in area ospite, Salvadori da buona posizione calcia di poco alto sopra la traversa.

Finisce così, con altri punti lasciati per strada dal Cerbaia che può solo gioire per la prestazione dei ragazzi.

Mercoledì turno di riposo per i biancoblù in occasione del secondo ed ultimo turno infrasettimanale del campionato.

Sabato prossimo sul campo della Laurenziana la prima di un girone di ritorno che può regalare soddisfazioni alla compagine di Vignoli.

IL TABELLINO: 2-3

CERBAIA: Sincic, Biagi (86′ Manetti), Sposito, Bandelli, Bomberini, Campolmi, Brindisi, Marinai (90′ Marranci), Galati (78′ Mungai), Poggioli (46′ Bucciarelli), Salvadori. A disp.: Amerighi, Vermigli, Barbetti, Scardi, Lelli. All.Roberto Vignoli.

REAL CERRETESE: Donati, Di Sacco, Nallathamby, Governi, Colacchio, Cecchi, Tubita (76′ Nelli), Milazzo (58′ Baronti), Del Sordo (89′ Abati), Panchetti (66′ Bonistalli), Russoniello (86′ Menichetti). A disp.: Lecini, Fathi, Bencini. All. Fabio Mazzantini.

ARBITRO: Vezzani di Empoli

RETI: 10′ Di Sacco (RC), 16′ Del Sordo (RC), 42′ Marinai (C) su rigore, 50′ Salvadori (C), 92′ Governi (RC).

NOTE: Ammoniti Bandelli, Bomberini, Campolmi (C), Governi, Panchetti (RC). Angoli 9-1

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...