TAVARNELLE – Eccolo il super pagellone di SportChianti ai protagonisti di San Donato Tavarnelle-Viareggio, che al “Pianigiani” di Tavarnelle ha visto i padroni di casa vincere 2-0 senza rischiare praticamente nulla.

Una mezza magia di mister Roberto Malotti, con una squadra rivoluzionata da squalifiche e infortuni: che, oltre alle individualità, si distingue però per grinta, abnegazione e organizzazione.

Farlo con un centrocampo mai visto, con perno centrale uno che aveva iniziato la stagione da esterno offensivo per poi essere re-inventato (proprio da Malotti) difensore centrale (Rosseti), un centravanti (Giordani) e una mezzapunta (Russo) non è cosa da tutti… .

SAN DONATO TAVARNELLE

Signorini: 6. Sicuro in un paio di uscite in area. Per il resto non deve fare neanche una parata.

Di Renzone: 6,5. Applicato, concentrato, mai fuori posto o fuori fase. Finisce con i crampi.

Conti (dall’83’): sv.

Vecchiarelli: 6,5. Primo tempo di contenimento, secondo con qualche sortita offensiva in più. Sempre in partita.

Rosseti: 7. Ennesimo cambio di ruolo, ennesima prova stra-positiva. Guida i compagni come se avesse sempre giocato centrale di centrocampo.

Zambarda: 7. Lui guida la difesa. E lo fa con la consueta eleganza.

Bonechi: 7,5. Arrivato in settimana dalla Robur Siena viene gettato subito nella mischia da titolare. Non tradisce emozione, la gioca come un veterano (è un classe 2001!). Segna pure. Esordio “rock’n roll”!

Russo: 7,5. Il colpo di biliardo che mette a referto il 2-0 vale da solo la partita. Che lui riempie di quantità e qualità.

Corti dall’87’: sv.

Giordani: 8. Partita incredibile da interno di centrocampo. Da non credere. Utile, dinamico, fisico. Fa un assist per Galligani non sfruttato, la splendida apertura per il 2-0 di Russo, un’altra apertura per il quasi 3-0 sempre di Russo. Un numero 8 con i fiocchi.

Castellani: 6. Sgomita, gioca di sponda. Ha l’occasione per segnare servita da Galligani ma trova il portiere. Buon esordio dopo problemi fisici.

Pozzi (dal 57′): 6. Entra come sempre con grande voglia. Pressa, sgomita. Ha una palla che potrebbe chiudere provando un difficile tiro al volo. Stoppa, dribbla e tira addosso al difensore. Ma c’è.

Galligani: 7,5. Ennesima partita da “bip bip” sulla fascia. Quando parte è, semplicemente, immarcabile. Deve ancora lavorare un po’ sulla fase difensiva, ma con Malotti lo farà… di sicuro.

Calonaci (dall’86’): sv.

Kernezo: 6. Meno appariscente delle altre volte. Piazza due belle accelerazioni nella ripresa, che l’arbitro chiude invertendo il fallo dandoglielo… contro.

Montini al 64′: 6. Ci mette dinamismo, entusiasmo, applicazione.

Allenatore Roberto Malotti: 8. Cosa vuoi dire a un tecnico che ogni domenica inventa ruoli, posizioni, con giocatori che lo seguono in tutto e per tutto. Seguire poi la partita sul lato-panchine è… uno spettacolo nello spettacolo. Quando “minaccia” i suoi con i pugni (sapendo poi quanto è apprezzato nello spogliatoio) è roba da calcio d’altri tempi.

VIAREGGIO 2014

Fiaschi: 6. Sui gol ci Sembra incolpevole. Compie qualche bella parata.

Chelini: 5. Si trova spesso di fronte Galligani. Che ha pure un po’ di veleno da ex. Domenica complicata.

Pelliconi: 5,5. Lui se la vede più spesso con Kernezo. Va un po’ meglio.

Balduini: 6. La parte centrale della difesa viareggina sembra quella più solida.

Papi M.: 5,5. Di fronte ha un centrocampo mai messo prima in campo. Non ne approfitta. Anzi…

Ceccarelli (dal 67′): 5,5. Cambio che… cambia poco.

Virga: 6. Vedi Balduini.

Aramini: 6,5. Prima sostituzione di mister Pagliuca. Fino a quel momento era quello che ci era piaciuto di più.

Bianchi (dal 62′): 5,5. Sulla fascia destra. Poca roba.

Belluomini: 5,5. Altro classe 2000. Crescerà.

Folegnani: 5,5. Lui è del 1999. Non lascia grandi tracce.

Petrucci (dall’83’): sv.

Chicchiarelli: 6. E’ quello che va più vicino alla rete con un tiro cross velenoso.

Noccioli: 5. Impalpabile per tutti i 96 minuti.

Allenatore Luigi Pagliuca: 5,5. Ci dicono che avesse anche lui assenze pesanti. Le aveva anche Malotti. Che però ha sicuramente molta più qualità davanti.

ARBITRO

David Guida di Torre Annunziata: 5,5. Partita semplice semplice. Ma su alcune decisioni ci sembra ce la metta tutta per invertirle.

Pu.Ma.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...