Alessandro Lazzerini (Foto Giuseppe Brucculeri)

SAN CASCIANO – “Per l’ennesima volta dobbiamo registrare un’effrazione in uno degli impianti che gestiamo”.

L’anno inizia nel peggiore dei modi per l’Asd Valdipesa, che gestisce fra gli altri gli impianti del PalaMontopolo, la palestra delle scuole elementari di San Casciano, la palestra di Mercatale.

Ed è proprio la palestra di Mercatale ad essere stata violata stavolta. Per l’amarezza del presidente Alessandro Lazzerini: “Qui a Mercatale ormai è un susseguirsi continuo di effrazioni, per cui siamo sempre a riparare la porta. A San Casciano siamo stati costretti a togliere le macchinette che distribuivano il caffè perché venivano forzate in continuazione…”.

“Siamo una società che fa del volontariato l’unico modo per andare avanti – proseguono dall’Asd Valdipesa – Sapere che nella nostra comunità vivono persone, purtroppo giovani ai quali la nostra offerta è principalmente rivolta, che se ne infischiano dei sacrifici di tanti, per trovare forse un pò di adrenalina, ci fa particolarmente male al cuore”.

“Se sono emozioni forti che stanno cercando – riprendono – provino uno dei tanti sport che possono trovare, da noi o da altre società sportive del territorio”.

“Lo dico – riprende Lazzerini – al giovane che al sabato sera non ha altro da fare che sfondare una porta di una palestra per un puro atto vandalico. Lo dico al genitore che lo scusa, definendola “ragazzate””.

“Non fai danno a me – conclude Lazzerini -ma al tuo compagno di banco, al tuo amico d’infanzia, alla ragazzina che ti piace e a cui, magari, vorresti piacere…”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...