Samuele Bandelli, difensore degi Juniores del Cerbaia

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Dopo tre sconfitte consecutive il Cerbaia torna a muovere la classifica impattando tra le mura amiche contro un buon Santa Maria.

E’ stata partita vera, intensa, tra due buone squadre che, per motivi diversi, hanno perso un po’ di terreno rispetto al gruppo di testa sebbene il cammino sia ancora lungo.

Padroni di casa privi di capitan Campolmi impegnato con la prima squadra e di Galati squalificato sono scesi in campo con Sincic tra i pali, Brindisi e Sposito esterni di difesa con Marranci e Bianchini centrali; a centrocampo il collaudato tandem composto da Marinai e Bandelli e in avanti la linea dei trequartisti formata da Poggioli, Raimondi e Biagi dietro all’unica punta Salvadori, al debuttto con la maglia biancoblù arrivato in prestito dalla Sancascianese.

Santa Maria senza Bonaccorsi e Mazzantini propone un 4-4-2 con Cioli tra i pali; Gjelaj, Becce, Bagnoli e Bargiacchi in difesa; Carraro, Marchionni, Costa e Scardigli a centrocampo e in avanti Posani e Batistoni, al rientro dal doppio turno di squalifica.

Dopo le prime schermaglie, alla prima occasione di un certo rilievo il Cerbaia passa in vantaggio: lancio in profondità di Raimondi per Biagi che brucia sullo scatto il diretto avversario, si porta a tu per tu con il portiere avversario e lo trafigge con un tocco rasoterra di destro. E’ il primo sigillo stagionale per l’attaccante del Cerbaia.

La reazione del Santa Maria è debole, al 21′ tentativo su calcio di punizione battuto da Scardigli per la testa di Carraro che, però, manda il pallone fuori. Al 24′ ci prova ancora per vie aeree la formazione empolese ma stavolta è bravo Sincic a dire di no.

Il Santa Maria vede premiati i propri sforzi alla mezz’ora quando riesce a sfondare a sinistra con Batistoni il quale, giunto sul fondo, effettua un cross basso in mezzo dove l’accorrente Costa non ha grosse difficoltà a depositare il pallone in fondo al sacco. Primo tempo vivace, tutto sommato equilibrato.

Al rientro dagli spogliatoi le squadre si presentano con una novità per parte: nel Cerbaia Fabbri prende il posto di Poggioli mentre Taiuti rileva Marchionni.

La gara non cambia il suo spartito, le due formazioni si danno battaglia con l’obbiettivo di superarsi e la prima grande occasione capita alla squadra di Lazzoni al 61′, quando ancora Batistoni scivola via sulla sinistra e crossa in mezzo per Posani che trova prontissimo Sincic alla parata; sulla ribattuta lo stesso numero 11 ospite manca incredibilmente il bersaglio.

Al 20′ conclusione da fuori di Marinai che non impensierisce la retroguardia avversaria che rischia grosso un minuto più tardi quando Salvadori, saltati in slalom un paio di difensori, si vede respingere la conclusione da Cioli e Raimondi spara altissimo sulla ribattuta da posizione favorevolissima.

Al 28′ ancora un ottimo intervento di Sincic in mischia che nega il gol agli ospiti. Al 38′ ci prova direttamente su punizione Salvadori ma il pallone termina la sua corsa non lontano dal palo di sinistra della porta di Cioli che nell’occasione era rimasto immobile a centro porta.

Due minuti più tardi altra grande chance per il Cerbaia con il neo entrato Manetti che spedisce sopra la traversa un invitante pallone da destra di Fabbri.

Ed è proprio quest’ultimo al 43′ a cercare la via della rete ma il suo diagonale è impreciso e termina sul fondo.

Finisce 1-1, i ragazzi di Vignoli lasciano il 17 in classifica e si muovono di un piccolo passo che serve più che altro a restituire fiducia. La squadra è in crescita con ancora margini di miglioramento importanti.

Aspettando una settimana intensa che prevederà il turno infrasettimanale prima della sosta natalizia. Si inizia sabato prossimo a Malmantile.

IL TABELLINO: 1-1

CERBAIA: Sincic, Bianchini, Sposito, Bandelli, Poggioli (46′ Fabbri), Marranci, Brindisi, Marinai, Salvadori, Raimondi (85′ Manetti), Biagi. A disp.: Amerighi, Scardi, Sorge, Barbetti, Bucciarelli, Mungai, Poggi. All.Roberto Vignoli (in panchina Alessandro Marinai).

SANTA MARIA: Cioli, Gjelaj, Bargiacchi, Marchionni (46′ Taiuti), Becce, Bagnoli, Carraro (63′ Santoro), Costa, Batistoni, Scardigli, Posani. A disp.: Masi, Masotti, Talini, Rosi, Tofani. All.Corrado Lazzoni.

ARBITRO: Bello di Empoli

RETI: 14′ Biagi (C), 30′ Costa (SM)

NOTE: Ammoniti Sincic, Bandelli, Brindisi (C), Marchionni, Becce, Bagnoli (SM). Angoli 4-1

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...