BAGN A RIPOLI – I futuri allenatori (di calcio) della Toscana… studiano alla Blue Clinic di Bagno a Ripoli.

Sono 45 (di cui 4 ragazze) su 113 i corsisti selezionati al Centro Tecnico di Coverciano per arrivare alla abilitazione ad allenatori Uefa B che permette di allenare tutti i dilettanti fino alla Serie D e squadre Primavera professionistiche.

Il corso, molto impegnativo a giudicare da quanto affermano coloro che lo frequentano, dura 7 settimane e terminerà a dicembre. E’ previsto un tirocinio presso le società di calcio.

“Cinque i corsi analoghi che si svolgono in tutta la Toscana” affermano con un certo orgoglio Luciano Casini e Roberto Tellini, rispettivamente presidente regionale per la Toscana e per la provincia di Firenze dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio (AIAC).

“In questi giorni – proseguono – si sta svolgendo il terzo corso che teniamo alla Blue Clinic, compreso uno per portieri, sia per la pregevole collocazione che per la sensibilità della direzione che mette a disposizione aule, campino in erba sintetica, palestre. E non dimentichiamo la cortesia del personale”.

Le materie di studio: Tecnica Calcistica Teorica e Pratica; Teoria e Metodologia di Allenamento; Medicina dello Sport; Psicopedagogia; Tecnica Portieri; Futsal (Calcio a 5); Calcio Femminile; Carte Federali; Regolamento Gioco; Pronto Soccorso.

“I corsisti – dicono ancora Casini e Tellini – dovranno sostenere gli esami sia sul campo che in aula. Il punteggio massimo è 140 e chi entra nei primi 10 ottiene un riconoscimento per poter partecipare al corso superiore Uefa A, porta di accesso al professionismo. Sotto gli 80 punti si viene bocciati”.

Una lezione teorico pratica è stata tenuta anche da Massimo Cacciatori, portiere che ha militato per 17 anni in Serie A e che ha scritto il libro “Un portiere moderno”. A fungere da “cavie” giovani e meno giovani portieri toscani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...