FIRENZE – Si ferma in via di Caciolle, ai sedicesimi di finale, l’avventura di Coppa Toscana del Cubino, battuto di misura dalla Laurenziana, al termine di un match combattuto e giocato davanti a un sostanzioso pubblico nonostante la serata di gelo.

Alla prima vera occasione i biancorossi di casa segnano subito la rete che risulterà decisiva: su un pallone in profondità Ardito scappa vià in velocità, resiste al ritorno di Ceni e batte Wolf per l’1-0 dopo una manciata di minuti.

La partitaè comunque equilibrata e agli ospiti non mancano nel primo tempo un paio di occasioni per riacciuffare il pari che varrebbe la qualificazione.

Ma al 18′ Ciurli prima è bravo ad alzare in angolo una punizione di Ruggiero, quindi sugli sviluppi del corner è perfetto il suo balzo a deviare il colpo di Marzoli in mischia.

Se il match è intenso nei ritmi, non sono tantissime le palle-gol. Al 38′ è pericolosa la Laurenziana quando Pizzano approfitta di un pallone perso dai difensori ospiti ma poi calcia debole tra le braccia di Wolf.

Proprio in chiusura, sul servizio di Marzoli per Chiarelli in area, è di nuovo decisivo Ciurli nella respinta di piede.

Nella ripresa il Cubino preme con insistenza, mentre la Laurenziana prova a sfruttare gli spazi larghi di rimessa, ma le occasioni da rete sono davvero poche.

La più clamorosa è quella dell’80’ quando sulla punizione dalla sinistra di De Vincentiis, Ceni di testa in mischia scheggia la traversa.

E mentre i padroni di casa falliscono un paio di volte il colpo del kappaò in contropiede, nel finale è ancora attentissimo Ciurli in unscita bassa sui piedi di Marzoli all’87’.

Il lungo recupero non cambia il quadro: la Laurenziana di Colicigno difende l’1-0 e accede gli ottavi di Coppa in cui incontrerà la Gallianese (0-0 sul campo della Rontese).

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-0

VIRTUS LAURENZIANA: Ciurli, Andreini, Cini, Onsihuay, Bicchierai, Fonsidituri, Bertini (66′ Pecorario), Astorino (90′ Adiutori), Pizzano, Mordini, Ardito (80′ Brunello). A disp.: Buglione, Monechi, Lamioni, D’Ulizia, Diaferia, Tintori. All.: Pasquale Colicigno.

CUBINO: Wolf, Ceni, Baccani, Pollini (71′ Lanini), Cappuccioni, Certi, Ruggiero, Lami, Marzoli, Chiarelli (79′ De Vincentiis), Bini (38′ De Cicco). A disp.: Pampaloni, Farricelli, Tacchi, Vichi. All.: Jacopo Bonciani.

ARBITRO: D’Orsi di Prato.

RETE: 7′ Ardito.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...