SCANDICCI – Eccolo il super “pagellone” di SportChianti dopo la vittoria per 2-1 del San Donato Tavarnelle sul campo dello Scandicci.

Con una premessa: campo brutto, bruttissimo, difficile giocarci a calcio. Giocatori più tecnici fortemente limitati.

Migliori in campo? Vecchiarelli e Galligani per gli ospiti, Saccardi per i locali.

SCANDICCI

Timperanza: 6. Incolpevole sulle reti.

Vinci: 5. Partita abbastanza anonima del capitano. E dalla sua parte arrivano le due reti e tutti i pericoli.

Cauterucci: 5,5. L’ultimo ad ammainare la bandiera. Il voto è una media fra la prestazione volenterosa e l’entrata killer su Petracchi.

Rocco (dal 92′): sv.

Martini: 5,5. Un tiro all’alba del match, i calci da fermo. Poco altro da ricordare.

Sinisgallo (dal 70′): 6. Entra e dà un po’ di dinamismo.

Giampà: 6. Il migliore dei due centrali.

Alderotti: 5,5. A dir poco ingenuo il fallo da rigore su Giordani.

Poli: 5. Una volata nel primo tempo, una buona palla in mezzo. E basta. E dalla sua parte, come detto per Vinci, il San Donato Tavarnelle sfonda a ripetizione.

Bigica: 6. Non ci era parso fra i peggiori. Non abbiamo capito il cambio. Forse per problemi fisici. O forse perché stanco.

Frascadore (dal 64′): sv.

Traversari: 6. Si sbatte. Dà a Bigica la palla per il possibile 1-0. Conclude di rabbia una volta nel secondo tempo. Trova anche il tempo per un brutto fallo da “arancione” su Nassi.

Parrini (dall’89’): sv.

Pietrobattista: 5,5. Probabilmente fra i più penalizzati da un campo del genere.

Saccardi: 6,5. In un pomeriggio a dir poco grigio per lo Scandicci, lui ci mette la rete e l’avvio dell’azione della principale occasione nel primo tempo.

Allenatore Claudio Davitti: 5,5. La squadra rientra male dagli spogliatoi. Il 2-0 la spegne.

SAN DONATO TAVARNELLE

Signorini: 6. Mai impegnato, si mostra sicuro nelle uscite.

Nassi: 6,5. Meglio di altre occasioni. Buone chiusure, tosto nei contrasti.

Vecchiarelli: 8. Migliore in campo. Da due sue discese clamorose nascono i due gol dei gialloblù. Spiace dirlo, ma con la gestione Fusci si era rischiato pericolosamente di perdere questo capitale di gioventù, esuberanza e correttezza. Completamente recuperato.

Calonaci: 6,5. Deve lavorare sulla qualità degli appoggi. Primo tempo più oscuro, nella ripresa recupera una quantità industriale di palloni ed è ovunque nel contrastare e intercettare. Parliamo sempre di un classe 2000… .

Zambarda: 6,5. Il San Donato Tavarnelle con Frosali, Brenna e Zambarda ha tre centrali difensivi di livello assoluto (tanto che si può pensare con tutti a disposizione di tornare alla difesa a tre…). Anche oggi puntuale e pulito.

Frosali: 6,5. Il capitano al rientro dopo tre giornate di squalifica, e su un campo pensantissimo, fa capire di essersi allenato bene nonostante lo stop. In partita dall’inizio alla fine, cerca anche (soprattutto nel primo tempo) di giocare la palla.

Rosseti: 5,5. Corre, lotta, sbuffa, si impegna. Ma non riesce mai a dare la sensazione di poter fare la differenza. Prima mezz’ora di pura sofferenza in posizione centrale nei tre dietro Giordani, ma quello non è proprio il suo habitat. Probabilmente come esterno destro in un 3-5-2, con molto campo davanti, potrebbe trovare una sua dimensione.

Bacci (dall’84’): sv.

Meucci: 6. Al rientro da titolare dopo un lungo stop combatte fino allo stremo su un terreno che taglia le gambe.

Petracchi (dal 70′): 6. Buon innesto. Dinamico. Sfiora pure il gol con un tiro cross, rischia una tibia su una entrata a piedi uniti di Cauterucci.

Giordani: 6,5. Il Cobra si guadagna il rigore e lo trasforma. Di testa le prende poco in mezzo a Giampà e Alderotti. Nella ripresa fallisce lo 0-3 a tu per tu con Timperanza provando a scavalcarlo con un pallonetto. “Tirala di forza Giulio” invoca la tifoseria… .

Gemignani: 6,5. Moto perpetuo, con qualche bella cavalcata ariosa a sinistra nel secondo tempo. Non tira mai indietro la gamba, è sempre in partita.

Galligani: 7. Primo tempo con pochi sprazzi (in uno di questi spedisce un destro a fil di palo), ripresa da ammazza partita. Segna il 2-0, sfonda ripetutamente dalla sua parte. Un filino di concretezza in più… ma anche il campo lo ha un po’ limitato nelle rifiniture.

Montini (dall’89’): sv.

Allenatore Roberto Malotti (Simone Gori in panchina): 7. Questo singolare duo panchina-tribuna dovrebbe finire domenica prossima. Sicuramente mister Gori è stato fondamentale in questa fase. La squadra ha risposto sempre presente: e arriva al difficile match contro il Ponsacco in buona posizione di classifica e dopo una bella vittoria fuori casa.

ARBITRO

Edoardo Gianquinto di Trapani: 5. In una partita tranquilla si fa notare per non aver comminato due ammonizioni limpide per trattenute di maglia chilometriche. E il giallo di Cauterucci era da rosso anche nei peggiori bar di Caracas.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...