SAN CASCIANO – Una serata speciale quella di giovedì 20 settembre per il Chianti Volley. Con un PalaMontopolo, a San Casciano, traboccante di entusiasmo, di maglie colorate, di sorrisi.

Sì, perché la presentazione delle squadre 2018/19 delle squadre della società chiantigiana, che ormai ha visto fondersi insieme Pallavolo Tavarnelle e Azzurra Pallavolo San Casciano (con una collaborazione proficua anche con il Montesport) è stata la carrellata di un grande impegno.

Delle bambine e delle ragazze, dello staff tecnico, della dirigenza, dei genitori. Di tutti insomma.

Si è iniziato con due premiazioni, per mano del presidente Simone Innocenti: della squadra che lo scorso anno ha vinto il campionato di Seconda Divisione (e che si appresta a vivere quello di Prima) e del gruppo delle ragazze del 2000.

“Che ha fatto qualcosa di straordinario in questi anni – ha sottolineato Innocenti – e rappresentano una grande fetta della nostra storia recente”.

“Quest’anno – ha detto ancora il presidente – abbiamo deciso di rifare la presentazione perché è successo qualcosa di importante. Dopo anni di collaborazione abbiamo deciso di fonderci tutti nel Chianti volley. Puntanto ai risultati sportivi senza però perdere di vista l’aspetto sociale, che è la nostra priorità”.

“Mettendo insieme – ha spiegato – un bel numero di ragazze su cui lavorare (oltre 200, serve un bel sacrificio anche da parte delle famiglie). Collaboriamo anche con Montesport, cosa che ci permette di dare ulteriori opportunità. Non a caso siamo l’unica società fiorentina ad avere portato tutte le categorie alle fasi finali dei campionati”.

Presenti le istituzioni del territorio. L’assessore allo sport del Comune di San Casciano Roberto Ciappi (che dovrà gestire la fase dei lavori di ristrutturazione del PalaMontopolo, guardata con grande apprensione dalla società): “Spesso si hanno difficoltà nell’unire; qui l’esperimento è riuscito. In un progetto che dimostra quantofaticare per mettere insieme porta a dei risultati. Come amministrazione comunale dobbiamo guardare a questo come a un esempio. La comunità si tiene insieme anche con lo sport”.

“Il vostro è un grande progetto – ha fatto eco il sindaco di Tavarnelle, David Baroncelli – che va nel segno della collaborazione. Siete una realtà importante del nostro territorio, che ha in un certo senso indicato una strada. Anche per il nostro percorso come enti locali. Abbiamo ancora un po’ di problemi di spazi, ci stiamo adoperando per risolverli”.

Queste, infine, le squadre del Chianti Volley ai nastri di partenza della stagione 2018/2019.

  • Minivolley (una squadra “targata” Pallavolo Tavarnelle, una Chianti Volley)
  • Under 12 (una squadra “targata” Pallavolo Tavarnelle, una Chianti Volley)
  • Under 13 (due formazioni, Tavarnelle e Chianti Montesport, faranno campionato Fipav e Uisp)
  • Under 14 (una “targata” Volley Art, il “bacino giovanile” del Bisonte)
  • Under 16 (tre squadre, delle quali una farà Under 16 Fipav e Under 18 Uisp; una Under 16 Uisp e Under 16 Fipav; una solo Under 16 Fipav)
  • Under 18 (due squadre,una farà Under 18 Uisp, una Under 18 Fipav e Serie D)
  • Prima divisione
  • Serie C regionale

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...