Niccolò Sborgi

BAGNO A RIPOLI – “Allenati con noi”: è il “titolo” della Open Week (22-29 settembre) in cui, alla Blue Clinic di Bagno a Ripoli, sarà possibile provare gratuitamente le attività e i servizi del medical fitness.

Ma anche conoscere i professionisti che, considerando i personali obiettivi di salute, interessi ed attitudini, consiglieranno un programma personalizzato di attività.

Attività in palestra, attività in acqua (cardio e acquacircuit) e attività posturale (pancafit, pilates, antalgica, matwork e stretching) secondo gli orari del calendario disponibile sul sito www.blueclinic.it.

Sarà inoltre disponibile una consulenza gratuita su appuntamento con il Medico dello sport, il fisiatra e il nutrizionista.

“Anche quest’anno – dichiara Niccolò Sborgi, amministratore delegato di Blue Clinic – apriamo le porte del nostro centro per far provare gratuitamente per una settimana a chi interessato le nostre numerose attività del medical fitness”.

“Inoltre – tiene a dire – abbiamo organizzato alcuni eventi sia a carattere ludico-motorio che tecnico-scientifico, in particolare mercoledì 26 settembre presenteremo il progetto dimagrimento che ha riscosso nell’ultimo anno ottimi risultati”.

“Lo faranno – annuncia – il nostro responsabile del Medical fitness dottor Paolo Bosi e la nutrizionista dottoressa Silvia Ciani che gestiscono e curano il progetto secondo un approccio integrato e multidisciplinare”.

“Sono soddisfatto e orgoglioso – fa eco il presidente Stefano Manneschi – di poter presentare nel convegno di lunedì 24 settembre i risultati del laboratorio universitario di Scienze Motorie applicate alla Medicina che da 5 anni svolge attività di ricerca all’interno del nostro centro in sinergia con i professionisti del Medical fitness”.

“Questa collaborazione – conclude Manneschi – ha dato e continuerà a dare l’opportunità ad alcuni giovani studenti di svolgere il tirocinio presso il nostro centro. Il convegno sarà l’occasione di un confronto ed approfondimento di carattere tecnico-scientifico di grande interesse”.

Nella “Settimana della Prevenzione: stile di vita e salute”, sono previsti quindi i seguenti eventi.

– Venerdì 21 Settembre: Corsa non competitiva (8 Km) e passeggiata (4 Km) con partenza alle ore 19.00 in collaborazione con New Balance e il Comune di Bagno a Ripoli nell’ambito della Giornata dello Sport (Sabato 22 Settembre saranno premiati il partecipante più giovane e il più anziano presso i Giardini I Ponti di Bagno a Ripoli). Offerta libera in favore dell’Associazione “Un Petalo per Margherita”. A seguire Pasta party.

– Lunedì 24 Settembre: ore 9.30-13.30 Convegno “Ricerca e innovazione: Bilancio dei primi 5 anni di vita del laboratorio congiunto”. Sarà l’occasione per illustrare le attività di ricerca svolte dal Laboratorio universitario di Scienze Motorie applicate alla Medicina all’interno di Blue Clinic, per presentare il libro “Warm up e moderni approcci all’allenamento- La metodologia PAP Post Activity” e l’articolo pubblicato su “Sport Medicine e physical activity” come prodotti della ricerca svolta dal laboratorio.

Mercoledì 26 Settembre: ore 18.30-19.30 Incontro su “Nutrizione e stili di vita” (a cura della nutrizionista Dott.ssa Silvia Ciani) e su “Progetto dimagrimento” (a cura del responsabile del Medical fitness di Blue Clinic Dott. Paolo Bosi)

Giovedì 27 Settembre: ore 18.30-19.30 Yoga al tramonto nel campo esterno.

Le attività e gli eventi della settimana della prevenzione sono aperti gratuitamente a tutti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...