CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – Sancaballet, la scuola di danza con sede a Chiesanuova (San Casciano) riapre i battenti lunedì 17 settembre, inaugurando il suo quinto anno di attività.

Dopo una settimana di Open Class in cui tanti allievi sono stati a riprendere un po’ confidenza con i vecchi passi di danza o a provarne di nuovi, da lunedì prossimo, con orari da confermare più avanti, ripartono tutti i corsi.

Ci spiega tutto nei dettagli Stefania Belli, la direttrice della scuola, presentandoci i corsi dei suoi colleghI.

Luca Miniati in arte Led – spiega Stefania – terrà due ore la settimana di Hip Hop e due ore di Breakdance, con la possibilità di fare anche un corso per adulti. Il maestro Frank Provvedi condurrà “Urban Lab” un laboratorio coreografico ed approfondimento delle danze urbane (hype, new jack swing, locking, popping) due volte al mese di giovedì, mentre io e Margherita Mana faremo laboratori coreografici di modern e contemporaneo, legati agli eventi che si svolgeranno nel corso dell’anno, per due giovedì al mese”.

“Margherita Mana – continua Stefania – continuerà il laboratorio coreografico di contemporaneo e il laboratorio creativo per le allieve più piccole, inoltre lezioni di tecnica di contemporaneo per livello intermedio-avanzato e una volta al mese Repertorio classico per le allieve del corso di “formazione”.

“Infine – aggiunge Stefania – io continuerò a condurre i corsi di classico di tutti i livelli, farò lezioni di danza moderna e da quest’anno ci saranno anche incontri di laboratorio di Musical una volta al mese, dove faremo coreografia ma anche recitazione e canto. Questo laboratorio, che porteremo avanti per tutto l’anno, ci servirà alla fine per avere una coreografia da presentare al “Saggio di fine anno”.

Oltre a tutto questo ci saranno tre weekend di stage dal titolo “ le stagioni della danza”, in autunno, inverno e primavera, nei quali oltre agli insegnanti della scuola si alterneranno insegnanti provenienti da altre scuole italiane di danza, collaboratori e spesso ex colleghi ed amici di Stefania.

Il maestro Massimo Andaloro da Siena, Cristian Wisp Perego da Cremona, Sabrina D’Aguanno da Napoli e tanti altri ancora.

Si aggiungerà a tutti loro anche Valentina Rossi ex allieva di Stefania a Firenze ed insegnante di Sancaballet dal 2014 al 2016.

Un altro appuntamento per Sancaballet sarà anche quest’anno la seconda edizione della rassegna “Piccole donne”, ancora in corso di organizzazione, presso il Teatro Niccolini di San Casciano, rivolta ad allievi e allieve under 18 di tutte le scuole di danza. Vi parteciperanno anche allievi che hanno vinto la borsa di studio proprio la scorsa edizione e saranno conferite, da una Giuria di professionisti del mondo dello spettacolo, altre borse di studio per partecipare a workshop e stage presso Sancaballet, come presso altre scuole d’Italia.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione Artemisia (Onlus di Firenze ) che si occupa di aiutare l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature.

La scuola concluderà le sue lezioni con lo stage estivo che si svolgerà presso la sede di Sancaballet da lunedì 1 a venerdì 12 luglio 2019, rivolto ad allievi interni ed esterni (nella 1^ edizione del 2018 la scuola ha ospitato anche allievi provenienti da varie città della Toscana e della Liguria).

Per gli adulti invece anche quest’anno, a partire da ottobre, la possibilità di seguire lezioni di danza classica amatoriale, contemporaneo, Hip Hop, insieme a Stretching posturale e Ginnastica dolce per gli over 60.

Avremo inoltre dei seminari di Yoga condotti dalla ex-danzatrice del Teatro dell’Opera di Firenze, Judith Vincent.

Per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo della danza sarà possibile effettuare una prova gratuita per ciascuna disciplina, previa prenotazione.

Per info: segreteria@sancaballet.net – tel: 339.7377953

Silvia Luis

@RIPRODUZIONE RISERVATA