La Raddese 2017/2018, quando ancora era... negli Amatori! Quest'anno lo sbarco nei dilettanti

CHIANTI SENESE – Nel cuore del Chianti senese si torna a giocare in categoria. Castellina in Chianti e Raddese parteciperanno di nuovo ad un campionato di Terza Categoria dopo diversi anni di assenza.

“Purtroppo il campionato Uisp non soddisfaceva più le nostre esigenze” ci dice Francesco Porciatti, presidente della Raddese, “troppi turni in notturna e troppa incertezza nel calendario. La situazione non era più gestibile”.

Di avviso simile anche il vicepresidente del Castellina Verdiani: “Dopo tanti anni di assenza ci sembrava giunto il momento di tornare a calcare i campi Figc, cercando di lavorare con un minimo di serietà in più rispetto agli amatori”.

Ma quali sono gli obbiettivi? “Per noi a Castellina – risponde Verdiani – è importante riportare entusiasmo, facendo bene ma senza la minima pressione. L’obbiettivo è quello di dare a questa squadra la giusta dimensione in maniera stabile. Terza, seconda categoria, è questo il calcio di un paese di 2.500 abitanti. La cosa più importante è avere un forte legame fra paese e squadra”.

E a Radda? “Non abbiamo obbiettivi onestamente – dice Pporciatti – Per molti di noi la categoria è un’esperienza nuova e questo deve essere il nostro stimolo, fare bene in una realtà che non conosciamo. La squadra è la stessa, con poche aggiunte paesane,come da tradizione”.

Domenica c’era la prima uscita ufficiale in Coppa Toscana. Con mister Matteuzzi della Raddese e mister Bocci del Castellina a sfidarsi al comunale “Giorgio Marcucci” di Radda in Chianti in un derby che tornerà ad essere molto sentito.

La stagione non poteva cominciare in maniera più scoppiettante: 3-2 per gli ospiti castellinesi… .

Emanuele Grazzini

@RIPRODUZIONE RISERVATA