SAN CASCIANO – E’ ripartita, dopo la pausa di quasi tutto il mese di agosto, la stagione agonistica della Sancascianese Ciclismo.
Ed è ripartita… in grande stile.
I PIU’ PICCOLI A BORGO SAN LORENZO
Sabato 25 agosto a Borgo San Lorenzo in gara i piccoli ciclisti in gialloverde.
Circuito lungo 700 metri, all’interno di una piazza, da ripetere più volte a seconda della categoria.
I primi a partire sono stati i G0 (promozione giovanile), con grande protagonista il piccolo Furio Tamashiro Cappelletti, che con molta determinazione è riuscito a conquistare il quarto posto. Dalla prossima gara sarà pronto per correre con la categoria G1!
Meteo pessimo: dopo una lunga attesa dovuta alla pioggia, i giudici hanno deciso di dare il via alla manifestazione (riducendo notevolmente i giri) partendo però dall’ultima categoria, la G6 per poi scendere fino alla G1.
Nella G6 grande ritorno di Giorgio Del Mastio, che facendo una gara incredibile, cercando di andare all’inseguimento del primo in fuga, si è piazzato anche lui in quarta posizione!
Dopo la G6 ecco la G3 con in corsa Federico Borgheresi, Francesco Mori, Ken Geo Tamashiro Cappelletti e Aleksander Kolarski.
I quattro ragazzi hanno lottato fino all’ultimo giro, Ken Geo è riuscito a stare nelle prime posizioni e a non mollare mai fino al traguardo, dove è riuscito a conquistare un grandissimo terzo posto! A seguire Aleksander (settimo), Francesco (ottavo) e Federico (decimo).
ESORDIENTI A LA CALIFORNIA
Domenica 26 agosto a La California (Bibbona) si è svolta la gara degli Esordienti, primo e secondo anno.
Circuito di 13 km, prevalentemente pianeggiante, con una salita di 500 metri in località Bibbona: da ripetere tre volte.
Primo giro molto tranquillo, giusto qualche scatto e qualche piccolo allungo. In gara Andrea Brogi, Tommaso Di Cosmo (primo anno), Leonardo Moroni, Lorenzo Pierciavalle e Davide Casini.
Che sono sempre rimasti in gruppo fino alla discesa, dove Tommaso Di Cosmo purtroppo si è dovuto fermare per foratura.
Al secondo giro è partita una piccola fuga che è stata ripresa poco dopo, quasi all’imbocco della salita, gruppo compatto per tutto il resto del giro. Sempre al secondo giro, ritiro di Davide Casini per problemi al cambio.
Nell’ultimo giro Andrea Brogi, dopo 26 km di corsa, è stato costretto al ritiro per problemi a una ruota.
All’imbocco della salita il gruppo comincia ad aumentare l’andatura facendo la salita a forte velocità: parte una fuga di sette ragazzi.
Leonardo Moroni purtroppo rimane fuori dalla fuga per crampi, ma rimane comunque in una seconda fuga (creata anche da lui) e sul traguardo è nono. In gruppo Lorenzo Pierciavalle.
ALLIEVI… IN UMBRIA
Sempre domenica 26 agosto, ma in Umbria (Mantignana, Perugia) si è svolto il “5° Trofeo Pippo Pioppi Strade Bianche Mantignana” per la categoria degli Allievi.
Gara svolta prima su un circuito di 4,2 km da ripetere per 15 volte, con 600 metri di strada sterrata; per proseguire poi su un altro circuito di 10,3 km da ripetere due volte, sempre con tratto di strada sterrata.
Stavolta però con una salita molto dura, seguita da una discesa di 300 metri resa pericolosa dalla pioggia caduta il giorno prima.
Presenti solo tre dei ragazzi sancascianesi, ovvero Bernardo Angiolini, Dario Rettori e Alessio Cianferoni.
La gara si è svolta molto velocemente nei “giri bassi”, peccato per Alessio che dopo tre giri si è dovuto ritirare causa foratura nello sterrato.
Sia Dario che Bernardo sono sempre stati nel vivo della corsa, sempre nelle prime posizioni.
Nella seconda parte, all’imbocco della salita, parte una fuga di sette corridori: si infila anche Bernardo che però, a fine salita, per problemi meccanici è costretto a staccarsi dalla fuga perdendo circa 1’30” (a circa 10 km dall’arrivo).
Ripreso dal gruppo e con tutta la rabbia e la determinazione addosso, giunge all’arrivo secondo della volata “di consolazione), piazzandosi in 14esima posizione in classifica generale! Dario arriva 29esimo, accusando dolori alle gambe.
@RIPRODUZIONE RISERVATA