GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Estate tempo di vacanze… e di calcio mercato.

E così il giovane portiere Giulio Falsettini, dopo la scorsa stagione passata nella squadra del Cesena nella categoria Giovanissimi Nazionali Under 16, è stato acquistato dalla società Empoli.

Grassinese classe 2003 quest’anno militerà nel vivaio della squadra toscana nonostante anche altri club lo avessero cercato.

Una grande passione per il pallone fin da bambino, per Giulio, che all’età di cinque anni cominciò a giocare nella scuola calcio dell’Asd Belmonte A.G. da cui passò poi alla Fiorentina dove restò per cinque anni.

Successivamente la tappa al Prato e da lì al Cesena.

Un’annata importante quella trascorsa durante la quale il ragazzo è cresciuto atleticamente ottenendo ottimi risultati personali.

“Un’annata di cambiamenti anche personali – ci raccontano i genitori Lorenzo e Simona – Dopo le medie ha scelto infatti un percorso di studi nella zona di Cesena che è riuscito a portare avanti con ottimi risultati dimostrando di sapersi gestire ed organizzare anche da solo quotidianamente senza la sua famiglia vicina”.

“Adesso – continuano i genitori – ci stiamo già muovendo per chiedere il trasferimento in una scuola più vicina, molto probabilmente a Firenze, da cui potrà raggiungere facilmente i campi degli allenamenti. In questo modo potrà anche tornare a stare in famiglia”.

Giulio nella prossima stagione vestirà così i colori azzurri della maglia del club toscano con la quale ha già iniziato il ritiro.

“È molto soddisfatto di questo nuovo traguardo, orgoglioso di far parte di questo squadra – ci dice la mamma Simona – Non ha perso la sua serenità ed ha la stessa passione di quando era bambino. Ascolta i consigli del suo procuratore e rispetta con serietà gli impegni”.

Silvia Rabatti

@RIPRODUZIONE RISERVATA