GREVE IN CHIANTI – Sabato 23 giugno si è svolto il decimo Trofeo Internazionale di Karate “Giovanni Da Verrazzano”, a Greve in Chianti. Ed è stata una bella festa: di sport e amicizia.

Hanno partecipato alla gara quattro squadre, ognuna composta da quattro atleti: la rappresentativa portoghese con due atleti che militano nella Nazionale, la rappresentativa della Lombardia e due formazione della Tzubame Dojo di Greve in Chianti, una formata dai giovani (Junior) e l’altra dai più maturi (Senior).

La gara si è conclusa con la vittoria della rappresentativa portoghese, poi al secondo posto la squadra Tzubame Senior, terza la società della Lombardia e al quarto posto le giovani promesse grevigiane della squadra Junior.

Francesca Gentile, atleta agonista nella nazionale italiana Fik per la specialità kumite si è aggiudicata il trofeo di miglior atleta donna della manifestazione, rimanendo imbattuta e totalizzando un totale di 54 punti.

Mentre il titolo di migliore atleta uomo l’ha vinto il portoghese Helder Pentieiros, con un totale di 28 punti.

Nei giovanissimi hanno ben figurato tutti, nonostante la differenza di età (15 anni contro 35 anni) e la tanta esperienza degli avversari, quindi un grande applauso a Olivia Gentile (campionessa Italiana FIK in carica di categoria specialità kumite e convocata in nazionale per i prossimi Europei IKU di ottobre a Mosca), Erika Lepore, Jamil Dahik, Alessandro Gentile e Leonardo Curreli, della squadra juniores.

Il Maestro Michele Romano può ritenersi davvero soddisfatto di quanto dimostrato da tutti i suoi allievi.

A proposito del Maestro Romano, alla fine della manifestazione è stato presentato il suo primo libro “Fantasia di vita acquatica” che, grazie alla Società di Mutuo Soccorso di Greve che l’ha sponsorizzato è riuscito a mettere a disposizione 300 copie del libro acquistabili durante la manifestazione (lo trovate in vendita alla Coop di Greve in Chianti). Sponsor e partner dell’iniziativa anche la Fondazione Cure2Children.

Oltre al Maestro Lucio Morale (in veste di arbitro) di Bologna e al Maestro Toze Castro Lopez del Portogallo, sono intervenuti (in veste di graditissimi ospiti) il Maestro Dino Piccini, che con i suoi 98 anni è il pioniere del karate a Firenze. E il figlio, Maestro Roberto Piccini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...