Gamberucci in azione con la maglia del Cubino

STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Sarà un Chianti Nord per metà costruito sull’esperienza e sull’affiatamento del gruppo storico e per metà tutto nuovo, quello che la prossima stagione affronterà per la prima volta nella sua storia la Prima Categoria.

Quasi già completata dalla dirigenza biancoverde e dal d.s. Marcello Rustioni la nuova squadra che verrà guidata ancora una volta da Claudio Michelacci, che ha seguito molto da vicino la costruzione della rosa: la società, dopo la vittoria della Coppa Toscana che ha dato il pass per il passaggio di categoria, ha avuto tempo di muoversi in anticipo, costruendo quindi il proprio organico con una certa rapidità rispetto ad altre compagini.

Nove fin qui i nuovi arrivi che vanno a rinforzare un po’ tutte le zone del campo.

A cominciare dai pali, che saranno difesi da una nuova accoppiata, ovvero dal ’97 ex Sancascianese e San Donato Tavarnelle Casini e dall’ex Grassina (e Antella) Alberto Magnelli, classe ’92.

Due elementi nuovi anche per la difesa come il ’97 ex Audax Rufina e Olimpia Firenze Niccolò Pelli e l’esperto centrale classe ’90 della Grevigiana Ruggiero Consoli.

A centrocampo invece l’innesto riguarda il ’98 ex Grassina Federico Tozzi, nell’ultima stagione in forza al Fiesole.

Novità importanti poi soprattutto in attacco, con gli inserimenti dell’esperto Gianluca Gamberucci, reduce dalle annate al Cubino, e dell’ex Dicomano (di scuola Antella) Dario Ferruzzi, ’96, già da qualche stagione nel mirino della squadra di Strada in Chianti.

Oltre a loro ecco anche Ledian Vucsani ex Settignanese e Porta Romana classe ’97.

Sul fronte degli arrivi a completare la rosa anche l’esterno classe 2000 del Bagno a Ripoli Lorenzo Bassi.

Ma molto importanti sono anche i giocatori confermati, come i gemelli Fortunati, i difensori Danieli, Porreca, Lazzerini e Pedretti, i centrocampisti Trentanovi, Bussotti e Asoli e l’attaccante Santoni.

Al momento da definire la posizione di altri due elementi importanti ed esperti come i fratelli Giulio e Pietro Cordini, che devono dare una risposta definitiva alla società sul loro futuro.

Sul fronte delle partenze invece non dovrebbero rimanere i portieri Aldo Santini e Montanari, i centrocampisti Bellini, Falciani, Torniai, Massimo Santini e l’attaccante Fantechi.

“E’ una categoria che non conosciamo – dicono Rustioni e Michelacci – e quindi ci avviciniamo alla nuova stagione con curiosità, ma siamo soddisfatti comunque della rosa che fin qui abbiamo costruito. Sarà poi il campo a dare le sue risposte”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...