FERRONE (GREVE IN CHIANTI) – Arianna Norberti Vichi: parte dal Chianti il sogno sotto rete di una giovane pallavolista con tanta passione, mezzi tecnico atletici e forza di volontà.

L’atleta, classe 2003, vive al Ferrone: dopo aver rappresentato Firenze al Trofeo delle Province riservato alla categoria Under 14 (che si è svolto l’anno scorso a Cecina), ha superato quest’anno le Selezioni Regionali entrando a far parte delle 12 ragazze Under 16 che rappresenteranno la Toscana nella 35° edizione del “Trofeo delle Regioni Kinderiadi”.

E’ la più grande manifestazione di volley giovanile, si svolgerà in Abruzzo e vedrà scendere in campo più di 500 tra atlete ed atleti, giovani promesse della pallavolo provenienti da tutte le regioni italiane.

Arianna, residente al Ferrone, nel comune di Greve in Chianti, ha militato ancora bambina nelle società del Galluzzo e di San Casciano.

Per poi entrare a far parte, nel 2017, del Volley Art, il settore giovanile de Il Bisonte Firenze, giocando in Under 18 e serie D. Nel prossimo anno sportivo giocherà nella squadra Under 16, nel ruolo di schiacciatore/opposto.

“Un impegno davvero grande, ma anche una passione profonda” ci confida Arianna.

E aggiunge: “Frequento la prima classe dell’Istituto per Geometri Salvemini di Firenze, e le mie giornate sono divise tra la scuola e gli allenamenti in palestra. Per gli amici e lo svago c’è veramente poco tempo, ma per ora va bene così”.

Arianna… in azione

La pallavolo per Arianna è davvero una grande passione, iniziata a 9 anni dopo aver provato altri sport e discipline: “Mi ricordo ad esempio quando avevo 7 anni e la mamma mi portò a vedere un allenamento di pallavolo, ma non mi piacque per niente e cosi mi iscrissi a danza contemporanea”.

“Dopo ho cambiato idea per fortuna – dice con ironia – anche perché sono molto alta e come ballerina… sarei stata un disastro!”.

Infatti con i suoi 187 cm nel ruolo di opposto ha già ben figurato sotto rete, classificandosi con la squadra Volley Art Bisonte Under 16 al terzo posto al Torneo Girl League svoltosi a Monza a fine marzo, importante torneo riservato ai giovanili Under 16 delle squadre di serie A italiane di pallavolo.

Non rimane quindi che fare i complimenti a questa giovanissima atleta di 15 anni non ancora compiuti, ed augurarle di poter continuare in questa grande passione ed ottenere grandi soddisfazioni.

E di difendere i colori della Toscana al prossimo Trofeo delle Regioni in Abruzzo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...