BAGNO A RIPOLI – Ci sarà un cambio sulla panchina del Cubino per la prossima stagione in Seconda Categoria. Dopo la retrocessione di una settimana fa, infatti, si è chiuso il ciclo di Nicola Vasetti sotto la cui guida i ripolesi avevano conquistato proprio un anno fa la Prima Categoria per la prima volta nella loro storia.

Dopo un biennio così le strade tra Vasetti e il Cubino si dividono. Il tecnico molto probabilmente affronterà una nuova avventura nel settore giovanile, mentre i gialloblù hanno già messo il punto fermo per la prossima stagione.

Ad allenarli sarà infatti Jacopo Bonciani, che nelle ultime tre stagioni ha guidato l’Isolotto tra Prima e Seconda, perdendo domenica scorsa la finale play-off del girone H.

Bonciani, classe 1987 e un buon passato da calciatore, conosce bene l’ambiente del Cubino per averci giocato anche la prima annata della società in Figc, segnando anche il primo gol ufficiale nella storia del club.

“Jacopo era il profilo che stavamo cercando – spiega il presidente Francesco Conticini – Si tratta di un allenatore giovane, ambizioso e bravo, per di più legato all’ambiente, e con tante idee interessanti. Non possiamo che dire grazie a Nicola invece, anche da punto di vista umano, per quello che ha fatto in questi due anni con noi”.

“Purtroppo questa annata si è chiusa così – continua – Anche se non abbiamo rimpianti particolari, perché abbiamo fatto il possibile e ci siamo battuti fino alla fine. Ci siamo confrontati con una categoria che non conoscevamo ed evidentemente forse non eravamo ancora pronti. Ci piacerebbe adesso riuscire a darci una struttura societaria anche più forte per riprovare quell’avventura, ma di sicuro non vogliamo perdere il nostro spirito di fare calcio, che è diverso da quello di molte altre realtà”.

“La nostra volontà – spiega Conticini – è di costruire una squadra ambiziosa, per puntare ai play-off e provare a riconquistare la categoria, puntando sul gruppo storico, fatto di ragazzi che sono legati ai nostri colori, ma come sempre anche con un certo numero di innesti nuovi, come è avvenuto ogni anno”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...