FIRENZE – E’ stata una domenica di tante sentenze sul campo, quella di ieri, per il calcio dilettantistico toscano. Con tanti riflessi anche sulle squadre chiantigiane per la prossima stagione.

Andiamo allora a ricapitolare tutte le sentenze.

ECCELLENZA
Un po’ a sorpresa è stata la Cuoiopelli a vincere 2-0 la finale play-off del girone A contro il Grosseto a Colle Val d’Elsa.

Saranno così i pisani ad affrontare gli spareggi nazionali per la Serie D contro i sardi della Torres nel primo turno.

Nell’altro incrocio sarà invece Sinalunghese-Pomezia.

PROMOZIONE

Il Foiano ha vinto per 3-2 lo spareggio con il Pratovecchio a Montevarchi. Saranno così gli amaranto, dopo una sola annata di assenza, a salire in Eccellenza per il prossimo anno.

Ai play-out si salvano Armando Picchi, Chiusi, Luco e Terranuova Traiana. Retrocedono invece in Prima Categoria Donoratico, Olimpic Sansovino, Folgor Marlia e Olimpia Palazzolo.

Ai play-off invece avanzano Pecciolese e Pietrasanta, eliminando Fratres Perignano e Quarrata Olimpia.

Due le finali già decise: Camaiore-Pietrasanta e Sporting Cecina-Pecciolese. Nel girone B si giocheranno le semifinali: Arno Castiglioni Laterina-Audax Rufina e Pratovecchio-Pontassieve.

Le tre vincenti si aggiungeranno alla Chiantigiana (vincente della Coppa Italia) per la sfida a quattro che varrà l’Eccellenza.

PRIMA CATEGORIA

Nel girone C, salvo l’Audace Legnaia che ha battuto 1-0 la Faellese. Domenica prossima play-out tra Barberino Val d’Elsa e Cubino.

Così come si giocherà la finale play-off tra Incisa e Dicomano.

SECONDA CATEGORIA

Nel girone H nelle semifinali play-off avanzano Isolotto (2-1 all’Athletic Sesto) e Firenze Sud (2-1 al Club Sportivo) che si sfideranno domenica nella finalissima.

Ai play-out salva l’Albereta San Salvi (0-0 con il Daytona) e la Florence (1-1 con l’Albacarraia): domenica finale salvezza tra Daytona e Albacarraia.

Nel girone I, Malmantile già qualificato agli spareggi regionali. Ai play-out salvi Castellina Scalo (1-0 alla Sancascianese) e Cambiano United (2-1 al Ponzano).

Domenica prossima spareggio salvezza tra Ponzano e Sancascianese.

Nel girone M, nei play-off avanza la Gallianese che batte 2-1 la Molinense. Domenica finale tra Reggello e Gallianese.

Ai play-out si salva la Tro.ce.do che batte il San Polo 2-1. Domenica sfida salvezza tra San Polo e Santa Brigida.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...