TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Porta decisamente bene il manto del “Nesi” al Bagno a Ripoli: i gialloblù, dopo aver vinto sul sintetico tavarnuzzino la Coppa Fringuelli di Terza Categoria, bissano la loro gioia anche coi Giovanissimi classe 2003 che qui vincono lo spareggio del girone A, battendo l’Audax Rufina e conquistando così il titolo provinciale e il pass per i prossimi regionali.

A far esplodere la gioia dei ripolesi è stato un gol a 5′ dal termine e dagli eventuali supplementari messo dentro da Mihaita Aurel Florea, il bomber principe di questo campionato (oltre 30 reti stagionali) davanti a uno stadio da tutto esaurito (più di 500 gli spettatori tra tribuna e lungo la rete di recinzione).

I numeri dopo 30 giornate di campionato parlavano di 72 punti per entrambe le squadre, anche se il Bagno a Ripoli poteva contare su un attacco pazzesco (115 reti contro 88 dei bianconeri) e su una difesa leggermente migliore (28 gol subiti contro 30 degli avversari): in campionato era finita 4-4 a Rufina e 3-1 per i gialloblù nel ritorno ai “Ponti”.

I primi 35′ di gioco sono decisamente equilibrati e poverissimi di occasioni da reti. Gran caldo, difese attentissime e attacchi quasi mai pericolosi.

Nella ripresa il match comincia invece a decollare, anche se la partita non è spettacolare e il Bagno a Ripoli pare crescere col passare dei minuti.

Prima Manzoni si salva in due tempi su un tentativo dalla distanza di Cecchi (39′), quindi al 48′ il direttore di gara annulla per fuorigioco il gol messo dentro da Urzetta dopo una volata travolgente di Florea sulla destra.

Al 65′ ecco invece l’episodio decisivo: Danti mette in mezzo dalla sinistra, Florea controlla e infila dentro il quinto gol personale rifilato ai bianconeri in tre partite stagionali.

Pochi istanti dopo però la Rufina avrebbe la palla giusta per pareggiare i conti e andare ai supplementari: Aquilina affonda a sinistra e piazza al centro un pallone che Boninsegni dovrebbe solo spingere dentro dall’area piccola, ma l’attaccante rufinese (non) arriva sul pallone con un attimo di ritardo e l’azione sfuma.

È quello l’ultimo sussulto: il Bagno a Ripoli controlla e gestisce l’1-0 nei minuti finali, prima di andare a far festa sotto la tribuna del “Nesi”.

Nell’altro spareggio dei Giovanissimi provinciali, quello del girone B, il Novoli ha battuto oggi pomeriggio l’Isolotto per 3-0 al “Pazzagli” di Ponte a Niccheri.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-0

BAGNO A RIPOLI: Bardazzi D., Farino (60′ Ceccarelli), Danti, Bardazzi G., Benedetti, De Salvador (71′ Orlandi), Testoni (67′ Pieralli), Garcia, Cecchi, Urzetta (58′ Falai), Florea. A disp.: Gazzetti, Rindi, Pinzani. All.: Massimiliano Iannarella.

AUDAX RUFINA: Manzoni, Dugini, Schievenin, Fumelli, Aquilina, Bondi, Massa (43′ Paoli), Coniatini, Boninsegni, Knap, Di Tella (60′ Renzi). A disp.: Giaconi, Sangiovanni, Ruggero, Dreucci, Ponti. All.: Riccardo Parentelli.

ARBITRO: Poneti di Firenze.

RETE: 65′ Florea.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...