BAGNO A RIPOLI – “Camminando nei luoghi della Memoria”, l’escursione commemorativa sui sentieri che videro tra il ’43 e il ’45 il passaggio e il sacrificio di tanti partigiani che contribuirono alla lotta di Liberazione dell’Italia occupata dal nazifascismo, si svolgerà sabato 12 e domenica 13 maggio per la sua XV edizione.

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e di numerose altre istituzioni, avrà il seguente itinerario: Torre di Maratona (Stadio “Artemio Franchi” di Firenze), Fiesole, Ontignano, Sieci, Gualchiere, Bagno a Ripoli e Piazza Santo Spirito a Firenze.

La partenza è fissata per sabato 12 maggio 2018, alle 9, con la commemorazione istituzionale presso il Franchi di Firenze, dove cinque giovani renitenti alla leva furono fucilati dai fascisti dopo essersi spontaneamente presentati al Comando tedesco che minacciava di uccidere ostaggi civili al loro posto.

Si prosegue verso Fiesole e poi Ontignano e Montebeni, con i suoi martiri trucidati dopo prigionia e tortura dai tedeschi il 5 agosto 1944, nel pomeriggio a Sieci, dove alle 18, presso il Circolo 1° Maggio, sarà proiettato il film “Le ciliegie sono mature”, del regista ripolese Fabio Del Bravo, girato a Santa Sofia nel 1989 e ambientato nelle settimane antecedenti la Liberazione. A seguire il Circolo ha organizzato una cena con intrattenimento musicale.

Domenica 13 maggio la partenza è alle ore 8 da Sieci, con l’attraversamento dell’Arno con lo storico barchetto dei renaioli.

Si prosegue per Bagno a Ripoli, dove si svolgerà la commemorazione alla Porta della Memoria, con letture e ricordi dell’Eccidio, alla presenza dei consiglieri comunali di Bagno a Ripoli Sandra Baragli ed Edoardo Ciprianetti.

Alle ore 13, presso il Giardino della Resistenza di Antella, i partecipanti potranno pranzare al buffet offerto dalla Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli, Gavinana, il circolo Lo Stivale di Candeli e il circolo Arci Bagno a Ripoli, con la partecipazione del Coro di “Luana Natali”. La camminata si chiude nel pomeriggio a Firenze, in piazza Santo Spirito, dove sarà celebrata la medaglia d’oro Aligi Barducci, detto Potente, e con lui tutti coloro che combatterono per la Libertà e la Liberazione del nostro Paese.

Quote di partecipazione: partecipanti singola giornata Sabato > contributo di 5 euro (15 euro con cena); partecipanti singola giornata Domenica > contributo di 5 euro; partecipanti 2 giorni per intero > contributo di 20 euro (compreso di pernottamento e colazione presso il Circolo 1° Maggio).

Per info e iscrizioni: Mario 347-2734275 / Paolo 339-5812154 / Attilio 339-2629506, info@gruppogeo.it, sorvillo@alice.it.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...