ALBISSOLA (SAVONA) – Il girone E di Serie D ha scritto ieri l’ultimo capitolo di una grande favola calcistica. Quella dei savonesi dell’Albissola che, alla prima stagione in categoria, hanno conquistato il salto tra i professionisti, con la vittoria di ieri sul campo del Seravezza, beffando centri più importanti e attrezzati come Sanremo e Ponsacco.
Addirittura la società è nata solo nel 2010 ed è adesso alla terza promozione consecutiva: solo due anni fa era in Promozione e la prossima stagione si confronterà con realtà storiche del calcio italiano.
Per quanto riguarda invece la zona retrocessione, sarà un derby tra Rignanese e Scandicci a indicare la quarta squadra retrocessa oltre a Finale, Argentina e Montecatini.
Una notizia (preventivabile) che inciderà in maniera pesante anche sul meccanismo dei ripescaggi dalle varie categorie inferiori perché una delle due chiaramente occuperà un posto nel campionato regionale di Eccellenza (che si va a sommare a quelli del Montecatini nel girone E e della Colligiana retrocessa nel girone D, mentre il Sansepolcro anche se toscano amministrativamente dipende dal comitato umbro dal punto di vista calcistico).
Per quanto riguarda invece i play-off di Eccellenza, affronterà gli spareggi nazionali la Sinalunghese che ieri ha battuto per 1-0 nella finale del girone B la Fortis Juventus.
L’altra finale, per il girone A, sarà invece tra Cuoiopelli e Grosseto (che ieri sera in notturna ha superato per 4-0 il Poggibonsi in semifinale).
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































