GREVE IN CHIANTI – Aprile dolce… pedalaee. In giro per la Valdigreve la grande passione collettiva si mette in sella e viaggia libera con il sogno della due ruote nei luoghi più incantevoli della campagna toscana.

Bambini, giovani e adulti esplorano piazze, borghi e saliscendi collinari nel cuore del Chianti.

Torna anche quest’anno il weekend che la Ciclistica Grevigiana con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti ha organizzato in occasione della due giorni in programma sabato 28 e domenica 29 aprile.

La bicicletta diventa uno strumento di educazione attraverso l’iniziativa Bicilandia che propone una gimkana in piazza Vassallo sabato 28 dalle ore 9 alle ore 12.

La Ciclistica Grevigiana ASD, in collaborazione con l’Autoscuola Grevigiana e la ditta Fratelli Morganti, organizza una manifestazione che mescola gioco, divertimento e passione ciclistica rivolta ai bambini.

“L’obiettivo è quello di insegnare ai piccoli ciclisti – spiega l’assessore allo sport Lorenzo Lotti – come comportarsi con auto e pedoni nel rispetto delle norme del codice della strada, la manifestazione si snoderà lungo un circuito disegnato sulla piazza”.

Sabato 28 aprile dalle 14.30 alle 17 si terrà il secondo circuito dedicato ai giovanissimi che si sviluppa lungo un percorso attraverso il centro abitato di Greve in Chianti.

La partenza è prevista dal viale Giovanni da Verrazzano. Il tragitto interessa via Trento, via Primo Maggio, piazzetta Sant’Anna, via Falsettacci, viale da Giovanni da Verrazzano e l’arrivo è previsto all’altezza della scuola secondaria di primo grado Giovanni da Verrazzano. Il circuito sarà chiuso al traffico dalle 15. Il percorso è lungo 800 metri.

Le iscrizioni si ricevono fino al 26 aprile mentre la premiazione si terrà presso il circolo Arci di Greve in Chianti.

Domenica 29 aprile secondo appuntamento del weekend ciclistico grevigiano con la diciassettesima edizione del “Giro della Val di Greve Memorial Alfredo Barbieri Coppa Maurizio Dini”.

Si tratta di una gara ciclistica per esordienti, primo e secondo anno, ed è una prova valida per il titolo di campione provinciale.

Le iscrizioni si ricevono fino al 27 aprile. Per gli Esordienti del primo anno il tragitto è lungo 26 km e mezzo con partenza alle ore 9 da viale Giovanni da Verrazzano, per quelli del secondo anno la partenza è alle 10.30 dallo stesso luogo per un percorso che si estende per 33 km e mezzo.

Il ritrovo è previsto alle 7 al circolo Arci di Greve in Chianti, location quest’ultima in cui si terranno le premiazioni al termine della gara.

Info: ciclisticagrevigiana@gmail.com.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...