Alessandro Mazzi è il primo da destra

PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – “Il ragazzo più veloce di Firenze” trofeo di velocisti organizzato dagli Assi Giglio Rosso con la collaborazione di Banca Intesa Sanpaolo, è… di Panzano in Chianti.

Alessandro Mazzi, 13 anni, ormai soprannominato la “freccia del Chianti”, si conferma ai vertici dello sprint regionale (e non solo, visto il successo l’anno scorso a Napoli al campionato interregionale).

Ha stabilito anche i migliori tempi del suo anno nei recenti campionati regionali indoor, organizzati dalla Fidal al Nelson Mandela forum di Firenze sui 55 metri.

Migliori tempi classe 2004 anche nella prima tappa della Coppa Toscana, sia sugli 80 che sui 150 metri cadetti. Ha dominato quest’anno i campionati studenteschi di triathlon con due ori.

Alessandro ha sempre praticato sport fin da piccolissimo. Nuoto e tanto calcio (portiere della Grevigiana) poi si è segnalato come velocista ad un campionato scolastico convocato dal professor Marino Cocco, vero appassionato di atletica quando era in seconda media.

E’ stato contattato ed ingaggiato (con lungimiranza) dal direttore sportivo Franco Lachi, degli Assi Giglio Rosso Firenze, da sempre vera e propria fucina di campioncini in erba.

Con lui si allenano anche il grassinese Andrea Vanchetti (campione indoor sugli ostacoli e record toscano), Matilde Guarino (campionessa indoor ragazze e a Napoli), Giovanni Provvedi di Greve in Chianti, classe 2003, che sta dominando ogni competizione a livello regionale di cross e corsa di montagna.

“L’atletica è uno sport bellissimo – dicono i familiari di Alessandro – puro, dove la sportività regna sovrana e la performance personale è valorizzata al massimo senza alibi. Una passione che sta travolgendo anche noi, visti i sacrifici che richiedono tre allenamenti settimanali per chi vive nel cuore del Chianti”.

“Un ringraziamento – concludono – va anche alla sua attuale allenatrice, Daniela Nardello  che insegna Educazione fisica al liceo scientifico sportivo Gobetti, dove studiano o studieranno questi ragazzi”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...