lo "Stefano Lotti" di Poggibonsi

FIRENZE – Pare davvero senza pace, quest’anno, il campionato di Eccellenza.

Per quanto riguarda il girone B tutto è ancora in alto mare a livello di giustizia sportiva sul caso delle partite combinate durante la scorsa stagione: e le decisioni che arriveranno da Roma potrebbero davvero rivoluzionare la classifica in alto e in basso.

Già una decina di giorni fa il presidente del CRT Paolo Mangini aveva paventato la possibilità di far slittare di una settimana l’inizio dei play-off in questo girone qualora non fossero arrivate in tempi brevi, ovvero entro la fine della regular season, le sentenze della giustizia sportiva (almeno nei suoi primi due gradi).

Ma nei giorni passati anche il girone A ha rischiato di andare in tilt e adesso la fine del campionato è slittata di una settimana.

Tutto comincia con il sentito recupero di Poggibonsi-Grosseto di domenica scorsa: match importante (e già rinviato per maltempo) per la zona play-off e stavolta sospeso a 7′ dalla fine per infortunio all’arbitro sul 2-0 per i maremmani.

La gara si dovrà giocare di nuovo per intero e partendo dallo 0-0, perché il Regolamento dei Dilettanti è ancora diverso da quello della Serie A.

Difficile era però trovare una data alternativa e rapida, perché comunque il match pesa tanto in chiave play-off.

In più il Grosseto il 4 aprile dovrà giocare la sfida dei quarti di finale di Coppa Italia a livello nazionale.

E alla fine il Comitato Regionale ha optato per un replay l’8 aprile, facendo però così slittare di una settimana la penultima giornata di campionato (e prolungando così la sosta di altri sette giorni per le altre 14 squadre del girone) e di conseguenza al 22 aprile la disputa della giornata conclusiva del girone A.

Tempi strettissimi in ogni caso perché il 20 maggio cominceranno gli spareggi nazionali tra le vincenti dei play-off regionali e per quella data dovranno essersi giocate semifinali e finali in Toscana.

E se per il girone A alla fine non ci dovrebbero essere comunque problemi, resta ancora lo spettro di qualche incognita per il girone B e i suoi tempi ormai amplificati per le sentenze della giustizia sportiva.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...