GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Dopo aver vinto due volte in via di Pulicciano e una al “Pazzagli”, il Grassina conquista stavolta in via Bikila il quarto derby stagionale su cinque, tra prima squadra e Juniores.
A decidere una partita comunque equilibrata è una doppietta “anomala” di Vicini che sfutta due erroracci di Gualandi e regala ai rossoverdi tre punti fondamentali per la classifica: non riducono le distanze dalla Lastrigiana capolista (alla vigilia dello scontro diretto) ma blindano il secondo posto a +8 sul terzo (ma la Sestese deve comunque recuperare una gara).
Morrocchi, senza lo squalificato Cecchi, mette Merlini tra i pali coperto dall’accoppiata Fabbrini-Pierattini, con Cavalieri e Sarti sugli esterni; in mezzo al campo si sistemano Vicini e i due Piccini, mentre Ciofi sostiene l’accoppiata Vannoni-Giannelli in avanti.
Dalla parte opposta Martini manda Duccio Gualandi in porta, quartetto difensivo composto da destra a sinistra da Martini, Colella, Franci e Buglione, un centrocampo a tre con Fratoni sostenuto da Faini e Laudisa e in avanti Montecchi riferimento centrale con l’appoggio esterno di Olivieri e Niccolò Gualandi.
Il match stenta a decollare, ma alla prima vera occasione del pomeriggio il Grassina sblocca il risultato.
Vicini batte dalla lunghissima distanza, con l’impressione di cercare più un lancio che un tiro: la palla prende una strana parabola, Gualandi è troppo avanzato e finisce per vedere la sfera infilarsi sotto l’angolino più lontano.
La reazione dell’Antella non produce molto di lì all’intervallo, se non un paio di tentativi velleitari di Laudisa e un sinistro a girare di Niccolò Gualandi che finisce sul fondo.
Nella ripresa le squadre sono più allungate e qualche spazio in più a disposizione c’è anche se il gioco non è troppo spettacolare. In avvio rischia il Grassina: Pierattini perde palla in uscita, Olivieri ne approfitta ma poi calcia a lato il diagonale.
I padroni di casa potrebbero chiudere i conti quando ripartano in velocità. Al 60′ Giannelli innesca bene Vannoni che evita Gualandi in uscita ma poi, dal limite e un po’ coperto, manda alto sulla traversa.
Un paio di minuti dopo, sugli sviluppi di un angolo di Ciofi, Giulio Piccini batte di potenza, ma Gualandi è bravissimo nel respingere.
Al 64′ invece è Ciofi, ben servito da Vannoni, a presentarsi in area però facendosi poi chiudere lo specchio.
L’Antella appare più vivace nella mez’ora finale dopo l’ingresso di Pratesi (che aveva deciso la partita all’andata): ed è lui al 70′ a mandare centrale di testa un suggerimento su punizione di Gualandi dalla destra.
Ed è di nuovo lui, al 78′, a prensentarsi in area su invito di Montecchi trovando però la chiusura provvidenziale di Amoddio.
Altra occasione per il Grassina per chiudere i conti all’80’ ma Bambi si fa ribattere di piede la conclusione da Gualandi.
E all’86’ Ciofi calcio alto da ottima posizione.
Quasi in chiusura arriva il 2-0 che fa cadere il sipario: Vicini calcia da fuori in maniera centrale e non certo irresistibile, ma Gualandi stavolta si fa sorprendere e incassa il raddoppio.
L’Antella ci mette il cuore e salva almeno l’onore nel recupero quando Salvadori raccoglie un traversone dalla destra e di testa infila il gol della bandiera.
L’assalto finale poi non porta successo ai biancocelesti nonostante lo stesso Gualandi cerchi di riscattarsi in area avversaria, provando a mettere paura a Merlini.
Gabriele Fredianelli
# JUNIORES REGIONALI GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA
IL TABELLINO: 2-1
GRASSINA (4-3-1-2): Merlini; Cavalieri (66’ Amoddio), Fabbrini, Pierattini, Sarti; Vicini (90’ Cardini), Piccini G., Piccini F.; Ciofi; Vannoni (90’ Garaffoni), Giannelli (72’ Bambi). A disp.: Carlucci. All.: Gianni Morrocchi.
ANTELLA (4-3-3): Gualandi D.; Martini, Colella, Franci, Buglione; Faini (58’ Pratesi), Fratoni (58’ Paccosi), Laudisa; Gualandi N., Montecchi (79’ Salvadori), Olivieri. A disp.: Canocchi, Bacci, Ranallo, Tucci. All.: Mirco Martini.
ARBITRO: Salama di Firenze.
RETI: 23’ e 89’ Vicini, 91’ Salvadori.
NOTE: ammoniti Laudisa, Ciofi, Gualandi D., Olivieri, Vicini, Fratoni, Fabbrini. Angoli 7-1.
@RIPRODUZIONE RISERVATA