FIRENZE – Sette vittorie e quattro pari (di cui due esterni contro Sesto e Club Sportivo): il Belmonte si conferma la squadra più in forma del momento, batte in rimonta l’Albereta San Salvi, pur in dieci per tutta la ripresa, supera il Firenze Sud e si insedia al quarto posto.

In un pomeriggio surreale per la tragedia di Astori, dopo un minuto di raccoglimento, l’inizio di partita su un campo al limite della praticabilità è ottimo per il Belmonte che nei primi 20 minuti colleziona almeno quattro-cinque palle-gol, ma Bini e Dilaghi non riescono mai a trovare la zampata vincente complice anche il terreno di gioco che ostacola la sfera.

Ritmi bassi e grande battaglia su ogni pallone. All’ultimo minuto del primo tempo passa a sorpresa in vantaggio l’Albereta, alla prima volta in cui si affaccia nell’area di rigore avversaria con un diagonale di Lucia apparso decisamente in posizione dubbia al momento di ricevere il pallone.

Proteste furibonde e cartellino rosso a Bonciani.

Il Belmonte, pur con l’uomo in meno, anche nella ripresa parte fortissimo e in 8 minuti ribalta il risultato: grande protagonista Zahini che prima semina tutti gli avversari sulla fascia e dal fondo pesca Pierattini sul secondo palo che appoggia in rete di testa il più facile dei gol. Pochi minuti e su un traversone dalla destra Zahini impatta al volo di sinistro e fulmina il portiere sul suo palo.

Da quel momento la partita è tutto un continuo lancio lungo con le squadre molto allungate per la stanchezza. Continui traversoni in area soprattutto dell’Alberteta ma sempre bravissimi Mariotti e un imperioso Guasti a ribattere tutti i palloni.

A 2 minuti dalla fine Belmonte resta anche in nove per l’espulsione di Pieri per fallo di reazione. Ben sette i minuti di recupero ma sono bravi i ragazzi del Belmonte a tenere la palla nella metà campo avversaria.

IL TABELLINO: 1-2

ALBERETA SAN SALVI: Aina, Cappelli, Bussotti N., Congiu, Burroni, Fantini, Zangarelli, Rufolo, Lucia, Pierattini, Baggi. A disp.: Bussotti M., Novigno, Filindassi, Pezzati, Giovannoni, Aspi. All.: Claudio Zangarelli.

BELMONTE: Mariotti, Picchi, Bartolini, Bonciani, Mucilli, Guasti T., Dilaghi, Zoppi, Bini, Pierattini, Zahini. A disp.: Pestelli, Francioni, Landi, Fusi, Matteini, Pieri, Forconi. All.: Sauro Bini.

ARBITRO: Tilli di Prato.

RETI: 44′ Lucia, 52′ Pierattini, 60′ Zahini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...