SAN CASCIANO – Alla Piscina del Chianti di San Casciano c’è Cecilia Baldi, (classe 1995), la giovanissima pallanuotista (a livello agonistico) e istruttrice di nuoto e pallanuoto della società sportiva Aquatica che ha una vera e propria “passione acqua”.

Una passione che iniziò quando Cecilia a quattro anni prese le sue prime lezioni di nuoto alla piscina di San Casciano, sotto l’attenta supervisione dell’allora istruttore Franco Bonciani.

“Ma – dice Cecilia con un sorriso – sentivo che il nuoto non era lo sport in cui avrei dato il mio massimo, perché non mi piaceva gareggiare da sola”.

“Pensavo – continua – che mi sarei divertita molto di più se avessi gareggiato in uno sport di squadra, insieme ad altri compagni, però non sapevo quale facesse al caso mio”.

Fu così che a quindici anni Cecilia, in compagnia dell’inseparabile sorella Giulia (di due anni più piccola), scoprì la pallanuoto grazie all’istruttore di pallanuoto Leonardo Solfanelli, ex collaboratore di Aquatica, che le diede l’occasione di fare delle prove in una squadra di pallanuoto.

“Anche se non conoscevo affatto la pallanuoto – prosegue – ho capito subito che era lo sport adatto a me, perché si tratta di gioco di squadra, collaborazione, rispetto tra compagne, condivisione di fatiche e vittorie. Tutto quello che stavo cercando”.

Una passione per la pallanuoto che oggi vede Cecilia  militare con la sorella nei campionati di serie A2 e che la impegna con allenamenti di squadra a Firenze sei volte a settimana, per due ore ciascuna (senza tralasciare la partita ogni domenica).

Contemporaneamente agli impegni della pallanuoto, dopo aver ottenuto a sedici anni il brevetto di  bagnino e a venti il brevetto di allenatore di pallanuoto (di primo livello), Cecilia si dedica con impegno e passione all’insegnamento del nuoto e della pallanuoto ai bambini e ai ragazzi di Aquatica con altrettanti appuntamenti settimanali.

E come insegnante di pallanuoto ha già ottenuto ottimi risultati: “Insegnare il nuoto e la pallanuoto a bambini e ragazzi – spiega Cecilia – è una delle attività che preferisco, perché mi danno tante soddisfazioni”.

“Ad esempio – prosegue – la grandissima soddisfazione che ottengo quando, dopo tante prove, finalmente vedo nuotare da solo un bambino che aveva paura dell’acqua alta o, nella pallanuoto, quando i miei ragazzi migliorano nel gioco di squadra e imparano a collaborare e rispettarsi l’un l’altro. E, certamente, sono molto soddisfatta quando vincono”.

Cecilia non è certo una ragazza che “si adagia sugli allori” e, anzi, sprona i suoi ragazzi a dare sempre il meglio.

E allo stesso tempo incoraggia anche se stessa a dare il meglio in tutte le attività sportive e non (in programma anche una laurea in Economia Aziendale in dirittura d’arrivo) in cui è impegnata.

“Non mi pesa niente di quello che faccio – conclude con un sorriso – perché mi piace riempire il mio tempo con attività che mi piacciono”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA