SAN CASCIANO – Ecco a voi gli “Scatenati” (di nome e di fatto!), un gruppo di sancascianesi appassionatissimi di lunghe tratte in bicicletta, in particolare in sella alle loro mountain bikes, su cui sfrecciano per i campi e per i boschi del Chianti.

La loro associazione (tesserata Uisp) è nata nel 2016 dalla passione condivisa per la mountain bike di cinque amici: il presidente dell’associazione Riccardo Mariotti, detto “Mario”, Paolo Funai soprannominato “Paolone”, Matteo Leoncini, “Leo”, Enrico Naviganti, ribattezzato “Il Nave”, e infine (ultimo ma non ultimo) Massimo Marini, per gli amici “Igor”.

“Il nome del gruppo – spiega il presidente Riccardo Mariotti – lo abbiamo deciso insieme e si riferisce, oltre all’interesse che tutti condividiamo per la mountain bike, anche agli altri interessi di ciascuno di noi”.

“Ad esempio – continua – c’è chi oltre alla mountain bike ha l’hobby dell’arrampicata o chi è esperto di “nordic walking” o chi, ancora, alterna la corsa alle escursioni in bicicletta. Siamo un gruppo eterogeneo con tanti interessi e la passione della bici in comune”.

Estate e inverno, ogni domenica mattina alle otto gli “Scatenati” si radunano in sella alle loro mountain bikes a San Casciano, in via Roma, e sono pronti per iniziare il giro.

Un giro che comprende quattro ore intense, cariche di adrenalina e divertimento nel fuori strada, con una media di cinquanta chilometri da percorrere.

Tra le più belle tappe raggiunte dagli “Scatenati” si ricordano piazza del Campo a Siena con cinquantacinque chilometri percorsi in cinque ore di sola andata e la “via degli Dei”, l’antico percorso escursionistico romano che il gruppo ha percorso da Bologna a Firenze in due giorni e con due soste per i rifornimenti (dodici ore totali di bici).

“È stata una fortuna – prosegue Riccardo – trovare altri ragazzi che condividono con me la passione per la mountain bike, perché i primi tempi uscivo da solo e non era tanto stimolante, mentre adesso che siamo un buon numero ci divertiamo davvero tanto insieme”.

Attualmente il gruppo degli “Scatenati” è composto da venticinque membri di età compresa tra i trenta e i cinquant’anni, ma le iscrizioni sono aperte a tutti in ogni momento.

L’unico requisito richiesto (oltre alla maggiore età) è la passione per la mountain bike, quella non può certo mancare.

Delle prossime tappe segnate sull’agenda del gruppo sono evidenziate l’attesissima “Capoliveri Legend Cup”, la famosa maratona di mountain bike che si svolgerà il prossimo 13 maggio all’Isola d’Elba e, ancora più vicina, li attende la “GranFondo” del Castello di Monteriggioni in data 18 marzo.

“Per partecipare ai prossimi raduni – dice Riccardo – è necessario non solo correre insieme la domenica, ma anche allenarsi ognuno per conto proprio durante la settimana”.

Dunque non c’è tempo da perdere: tutti gli “Scatenati” sono in sella alle loro mountain bikes, pronti a scendere su sentieri rigorosamente naturali, dove al brio della corsa si mescolano il divertimento e la scoperta di luoghi mozzafiato. E tu, persi di essere “scatenato” come loro?

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA