FIRENZE – Si svolgerà sabato 10 marzo presso il Museo del calcio di Coverciano il congresso medico-sportivo su “Gli infortuni nello sport – Traumi sportivi nel calciatore”.
L’iniziativa è rivolta a medici (specialisti in Medicina fisica e riabilitazione, Medicina dello Sport, Ortopedia e Traumatologia, Medicina generale, Medici di famiglia), fisioterapisti e tecnici ortopedici.
Si comincerà alle 9 con la lettura magistrale “La Medicina dello Sport: attività nella Clinica Ortopedica di Firenze” tenuta dal professor Massimo Innocenti.
Durante le sessioni di lavoro ci saranno ampi spazi di discussione e di confronto tra le varie figure professionali e nel corso del congresso, il cui responsabile scientifico è il dottor Fabrizio Matassi, verranno analizzati i più frequenti infortuni con particolare interesse all’evento in sé e ai meccanismi patogenetici che ne sono causa.
Saranno esaminate le strategie per la prevenzione ottimale di tali infortuni e analizzate le modalità e le tempistiche di recupero sia dopo trattamento conservativo che dopo le varie procedure chirurgiche rese necessarie in relazione alla specificità delle lesioni.
Verranno inoltre illustrate le varie possibilità di prevenzione e riabilitazione fisioterapica pre e post-infortunio analogamente alle opzioni terapeutiche relative alle varie lesioni affrontate ed i tempi di recupero necessari per una sicura ripresa dell’attività sportiva.
La partecipazione è gratuita: è possibile iscriversi online su www.fimo.biz preferibilmente entro 1° Marzo 2018
@RIPRODUZIONE RISERVATA