ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – E’ con grinta e caparbietà che l’Antella riesce a rendere meno amara questa prima gara del 2018 giocata nelle mura amiche.
Gli uomini di mister Martini riescono a riacciuffare un doppio svantaggio, maturato dopo un primo tempo altalenante e un inizio ripresa al limite del disastroso, giocando l’ultima mezz’ora con grande personalità e andando addirittura vicini alla vittoria.
L’inizio non è male per i padroni di casa che al 11’ mancano di poco il vantaggio dopo che Fabbrizzi si fa rubare in area un brutto pallone da Olivieri la cui conclusione però, centrale, viene respinta da Poli.
Quando sembra che siano i padroni di casa a fare la partita arriva però il vantaggio ospite; l’azione nasce da un imbucata personale di Nuti che, raccolto il pallone sulla trequarti, viene steso da Bartolini (ammonito) al limite dell’area.
Direttamente da calcio di punizione quindi D’Auria, con un potente destro, buca un non perfetto Montigiani per lo 0-1. Da qui inizia il tracollo bianco celeste.
Al 23’ Morelli, raccogliendo un disimpegno sbagliato di Colella, avrebbe il pallone dello 0-2 ma, complice anche il pressing di Bartolini, la sua conclusione finisce al lato.
L’Antella potrebbe anche reindirizzare la gara nel giusto binario ma il rigore che al 25’ Gualandi spedisce alle stelle serve solo a scoraggiare i padroni di casa e a dar fiducia alla Cuoiopelli.
Passa così appena un minuto da inizio ripresa che gli ospiti rafforzano il proprio vantaggio con Morelli che sfrutta un batti-ribatti in area e ribadisce in rete da pochi passi.
L’Antella accusa lo 0-2 e la Cuoiopelli al 48’ ha il pallone che chiuderebbe definitivamente la pratica con Nuti la cui conclusione però lambisce la traversa.
Mister Martini capisce allora che è il momento di cambiare qualcosa e infatti al 50’ i propri ragazzi si rifanno vedere in avanti ma il portiere Poli è bravo a respingere prima sul colpo di testa di Olivieri e poi sulla vicina ribattuta di Buglione.
E’ però la compagine pisana che continua a fare la partita che tiene con il fiato sospeso il pubblico di fede antellina prima al 58’ con Nuti, il cui violento destro non è però altrettanto preciso, poi al 62’ con Morelli che, raccolto il retropassaggio sbagliato di Brovelli, calcia dal limite dell’area ma Montigiani (che era un po’ fuori porta) è bravo a deviare in corner.
E quando la gara sembra avviarsi al tramonto ecco che l’Antella ingrana la quarta riuscendo a svoltare la partita.
Al 72’ riesce ad accorciare le distanze dopo che Olivieri, raccolto il pallone al limite dell’area, allarga per Buglione che di prima pesca al centro Pratesi che deve solo appoggiare in rete.
Pareggio che Buglione potrebbe acciuffare al 78’ ma il suo colpo di testa colpisce la parte alta della traversa. E’ però un semplice preludio a quello che accadrà un minuto dopo con lo stesso Buglione che trafigge Poli dopo aver raccolto un ottimo cross di Olivieri.
L’Antella prova l’arrembaggio finale andando vicino alla definitiva rimonta prima all’80’ dopo che Paccosi, liberatosi bene sulla destra, trova al centro Pratesi la cui conclusione sfiora di pochissimo il palo, e poi con Montecchi allo scadere ma il suo destro termina a lato.
Resta a 0 dunque la voce “vittorie” in questo 2018 per l’Antella che ha dimostrato però, a se stessa prima di tutti, che le capacità e la grinta ci sono e devono quindi essere bravi sia i ragazzi sia il mister Martini a metterli in campo per tutti i novanta minuti a cominciare dalla prossima settimana dove è chiamata ad invertire questo trend negativo nel campo del Rinascita Doccia.
GLI UOMINI COPERTINA
Buglione: Non benissimo nei primi sessanta minuti, come del resto tutta la formazione bianco-celeste, sul finale però, complice anche l’uscita dal campo di un ottimo Donati, si prende la fascia sinistra ed è decisivo prima con il preciso assist per Pratesi e poi per il gol che vale il 2-2.
Pratesi: La sua è una partita double face: alterna errori che spesso sono dettati dalla troppa veemenza a ottime giocate e scatti che fulminano le retroguardie avversarie. Ha il merito di siglare il gol che accorcia le distanze e restituisce speranze all’Antella.
Poli: Sui due gol non può farci assolutamente niente. Gioca una buona partita dando sicurezza a tutta la propria difesa ed effettuando alcune parate importanti: due su Olivieri e una su Buglione.
Nuti: Davanti è sicuramente il più pericoloso dei suoi. La sua grande velocità unita ad una prestanza fisica importante creano non pochi grattacapi alla difesa bianco-celeste. Va vicino più volte al gol che avrebbe sancito la fine della gara senza però trovar fortuna.
Niccolò Righi
IL TABELLINO: 2-2
ANTELLA (4-4-2): Montigiani, Franci, Bartolini (55’ Brovelli), Colella, Buglione, Ranallo (49’ Faini), Umiliani (49’ Paccosi), Laudisa, Gualandi (68’ Montecchi), Pratesi, Olivieri. A disp.: Canocchi, Distaso, Tucci. All.: Mirco Martini.
CUOIOPELLI (4-3-3): Poli, Alaura, Fabbrizzi, Vitali, Benelli, Donati (68’ Boldrini), D’Auria, Carraro, Nuti (85’ Pagano), Habumuremyi (56’ Orsi), Morelli. A disp.: Taddei, Nidiaci, Telleschi, Bonocore. All.: Stefano Certi.
ARBITRO: Corti di Prato.
RETI: 17’ D’Auria, 46’ Morelli, 72’ Pratesi, 79’ Buglione.
NOTE: ammoniti Bartolini, Umiliani, Alaura, Olivieri, D’Auria, Carraro, Nuti. Al 25’ Gualandi fallisce un calcio di rigore.
@RIPRODUZIONE RISERVATA