SAN CASCIANO – Una gita nella capitale per partecipare a uno stage tenuto dai docenti dell’Opera di Parigi.

L’esperienza ha coinvolto quattro allieve, tra i dieci e i tredici anni, del corso di formazione classica della Sancaballet: Anna, Mariachiara, Chiara e Vera.

Lo stage organizzato alla prestigiosa scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio era alla sua quinta edizione, e ospitava quest’anno come docenti, Francesca Zumbo, Christophe Duquenne, Christiane Marchant.

Lo stage è stato organizzato da Francesca Bernabini e Michele Politi con la collaborazione del direttrice della Ecole de Danse de l’Opera National de Paris, Elisabeth Platel.

Lo stile “francese” non è il più studiato in Italia, la maggioranza delle scuole prediligono il metodo Cecchetti, l’”inglese” o il “russo”.

Le allieve della Sancaballet studiano invece il metodo francese perché la loro insegnante, Stefania Belli, si è formata a Parigi e Lione e in occasione dello stage alla scuola del Balletto di Roma ha accompagnato le sue allieve e ha partecipato al percorso per insegnanti che prevedeva una conferenza a fine stage.

“Un’occasione per immergersi nella danza classica di qualità, dai livelli delle ragazze di 10 e 11 anni fino ai livelli avanzati. Nel corso della lezione sono stati inseriti anche momenti dedicati al repertorio classico. Un bellissimo stage in una bellissima scuola, ne siamo uscite con un attestato di partecipazione che conserveremo con piacere”, commenta Belli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...