PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Verso una Scuola Calcio d’élite, il prestigioso riconoscimento per il quale manca adesso solo il placet definitivo del Settore Giovanile Nazionale.
Per il Belmonte il traguardo è davvero importante. La società del presidente Leonardo Guidotti continua a crescere non solo nei numeri ma anche nella qualità della propria offerta formativa nei confronti dei suoi giovani calciatori.
Lo conferma appunto l’ultimo comunicato ufficiale dell’anno da parte del Comitato Regionale che ha inserito la Scuola Calcio biancorossa tra l’eletta schiera (una ventina in totale) della provincia fiorentina che può vantare la qualifica più importante per il proprio vivaio.
E l’innesto, negli ultimi mesi, nell’organigramma di personaggi di spessore ed esperienza come Enrico Busoni, Sandro Pozzi e Pierluigi Puccinetti la dice lunga sulla qualità dello staff tecnico.
Proprio Puccinetti, come responsabile organizzativo della Scuola Calcio, ha seguito da vicino la pratica per la nuova qualifica d’élite: “Un risultato davvero importante per una società come il Belmonte che crede fortemente nel settore giovanile. Dopo la fine della collaborazione con la Grevigiana, avevo voglia di rimettermi in gioco e soprattutto fare qualcosa di nuovo. Per questo sono stato davvero contento di accettare l’offerta del Belmonte e di poter così anche avere la domenica pomeriggio finalmente libera… per seguire la mia Fiorentina!” scherza lo storico dirigente chiantigiano.
“Appena arrivato al Belmonte – prosegue – una delle priorità della società era proprio la qualifica d’élite e mi sono subito messo al lavoro nela preparare tutta la documentazione necessaria, per valorizzare ancora di più un vivaio importante e un impianto di prim’ordine come ce ne sono pochi nella zona fiorentina. Abbiamo numeri importanti in tutte le annate: basti pensare che coi 2009 abbiamo addirittura quattro squadre. Abbiamo ben oltre duecento tesserati allenati da uno staff qualificato che farà sicuramente crescere ulteriormente la qualità”.
Insieme al Belmonte sono altre venti le Scuole calcio d’élite in provincia di Firenze: Audax Rufina, Bagno a Ripoli, Castelfiorentino, Fiesole, Fortis Juventus, Giovani Fucecchio, Isolotto, Lastrigiana, Montelupo,Olimpia Firenze, Pontassieve, Ponte Rondinella, Rinascita Doccia, Cattolica Virtus, Santa Maria, Scandicci, Sestese, Settignanese e Valdarno.
G.F.
@RIPRODUZIONE RISERVATA