FIRENZE – La Toscana punta forte su Francesco Franchi, figlio di Artemio e presidente della fondazione a lui intitolata, per la vicepresidenza della Lega Nazionale Dilettanti che già era stata di Fabio Bresci, poi prematuramente scomparso nella primavera scorsa.

Il presidente del Comitato Regionale della Figc-Lnd Paolo Mangini e tutto il Consiglio Direttivo hanno infatti proposto con forza la candidatura di Franchi alla carica di vice-presidente Lnd area centro (Toscana, Lazio, Emilia, Umbria, Marche, Sardegna), riuscendo a coagulare intorno a questo nome l’unanimità dei consensi delle altre cinque regioni.

Adesso saranno le Assemblee Elettive Straordinarie della Lnd, previste in ogni Regione, e in Toscana in programma il 27 dicembre al palazzetto del Centro Tecnico di Coverciano, a porre il sigillo su questa designazione.

Nato nel 1958 a Firenze, Francesco Franchi è stato dal 1999 al 2003 presidente della Florentia 2000 società calcistica di settore giovanile, dal 1998 al 2000 componente del consiglio direttivo del Settore Giovanile e Scolastico Nazionale – Figc, fondatore dal 1985 della Fondazione Artemio Franchi, che collabora da alcuni anni con la Lega Nazionale Dilettanti e il Settore Giovanile e Scolastico della Toscana per la promozione della cultura sportiva con percorsi formativi ed educativi rivolti agli adulti di riferimento dei ragazzi: genitori, dirigenti e allenatori. Dal 1994 al 1998  stato membro del Consiglio della Fivb (Federazione Internazionale Pallavolo ) e membro della commissione Marketing della stessa. Dal 2000 al 2005 presidente Lega Pallavolo Femminile Serie A. E’ stato dirigente dell’Eni spa dal 1987, attualmente presidente e amministratore delegato di CostieroGas Livorno spa, presidente dell’Associazione Assogasliquidi (Federchimica) e presidente dell’Associazione Europea del Gpl.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...