Foto di Simone Masiero

SAN CASCIANO – Una vittoria faticosa, come da tradizione, nella gara contro l’Olimpia Legnaia: per il San Casciano Basket la sesta giornata del campionato Under 14 è stata molto combattuta.

E il 56-49 finale racconta molto della fatica con la quale la squadra allenata dal duo Borghi-Splendorini è arrivata a capo del match.

“A dire il vero – dice coach Borghi – i blu fiorentini sono la squadra che, finora, ci ha messo più in difficoltà, se si escludono i primi tre quarti dell’incontro con la Sestese”.

Resta imbattuta la formazione biancorssa, che però ha dovuto dar fondo alle proprie energie per avere ragione di una compagine molto combattiva in difesa e pericolosa in attacco, anche col tiro dall’arco.

Inizio della gara sotto tono del San Casciano Basket, che devono inseguire gli avversari fino al 7’, riuscendo quindi a sorpassare e a chiudere il quarto sul + 6 (17-11).

Nella seconda frazione l’equilibrio regna sovrano, San Casciano arriva fino a +9, ma in 30 secondi Legnaia si riporta sotto, subendo il canestro del meno 7 sulla sirena (34-27 il parziale all’intervallo lungo).

Al rientro in campo i biancorossi provano a piazzare l’allungo decisivo (+12 dopo 4 minuti), ma gli ospiti non ci stanno e, con un paio di canestri da tre punti, accorciano a meno 5 alla fine del terzo periodo.

L’ultimo quarto è di quelli da paura: Legnaia torna in parità per la prima volta dai minuti iniziali (45-45 a meno 4’ del termine), ma i ragazzi sancascianesi non perdono la calma, e riescono a riportarsi in vantaggio e ad incrementare il margine nei secondi finali, un po’ “tumultuosi”.

Finisce 56 a 49, con ovvia soddisfazione dei ragazzi e del pubblico locale. Prossima partita sabato 9 dicembre contro Firenze 2, alla palestra Kassel (ore 18), per continuare a sognare… .

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...