CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – La danza per combattere la piaga dei femminicidi (e qualche pregiudizio) e uno spettacolo che accompagna l’incontro con le operatrici del centro antiviolenza di Artemisia.

Le allieve della Sancaballet salgono sul palco del Teatro Niccolini domenica 26 novembre (ore 16.45) e diventano protagoniste di un’elaborata iniziativa che mette al centro la donna e affronta le discriminazioni.

“Il Cammino delle donne” è uno spettacolo che nasce da un laboratorio coreografico e scenografico e si sviluppa per dare una mano all’associazione Artemisia di Firenze, nata nel 1991 per garantire assistenza a donne, bambine e bambini vittime di violenza.

Sul palco del Niccolini prenderanno vita il 26 novembre i personaggi femminili che in varie epoche hanno lasciato un segno, donne, anche del territorio chiantigiano, spesso lasciate ai margini della Storia, che nel corso degli anni hanno avuto la forza e la capacità di cambiare il loro destino e a volte il percorso della storia stessa. Un racconto coreografico, espressione della forza, al femminile.

L’idea e la regia dello spettacolo sono di Stefania Belli, direttrice della Sancaballet e conducono insieme a lei il laboratorio che ha dato vita allo spettacolo i professionisti che collaborano con la scuola di danza di Chiesanuova: Margherita Mana, Frank Funk Provvedi, Luca Led Miniati, Valentina Rossi.

Le scenografie sono a cura di Riccardo Lazzerini, con la collaborazione di Luca Braschi che si occupa della musica e Alessio Fulceri alle luci.

La valorizzazione del mondo femminile non si esaurisce con la performance del Niccolini.

Nella cornice del progetto DanzaDonna la Sancaballet organizza, a inizio dell’anno prossimo, tra gennaio e febbraio, il laboratorio RossoDonna: quattro incontri sul tema della femminilità e un lavoro sul corpo e sullo spazio rivolto a donne dai 20 ai 70 anni.

E ancora il 4 marzo 2018 è in programma una rassegna/concorso dal titolo “Piccole donne” per le ballerine under 14 e una replica dello spettacolo “Il Cammino delle donne”, sempre in favore di Artemisia.

“Il nostro obiettivo – spiega Stefania Belli – è quello di sensibilizzare soprattutto i giovani sul grave tema della violenza alle donne e a tal proposito organizzeremo degli eventi collegati al Progetto DanzaDonna, che si svolgeranno alla Biblioteca Comunale di San Casciano e al C.R.C. Di Chiesanuova”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...