GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Sono noia e nervosismo a fare da padrone in questo grigio pomeriggio alle porte del Chianti che vede comunque un Grassina vittorioso pur non giocando una delle sue migliori partite.

Massimo risultato con il minimo sforzo dunque per gli uomini di mister Morrocchi che si riavvicinano anche alla capolista Lastrigiana, fermata da un pareggio sul campo del Fucecchio.

# JUNIORES REGIONALI GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA

Il Rinascita Doccia, che tutto sommato affronta la partita in modo impavido, va subito vicino al vantaggio al 7’ con Bakiasi, servito in area da Scaramelli, il cui tiro però è deviato in angolo da un ottimo intervento di Merlini.
Il primo tiro del Grassina arriva addirittura al 17’ con Vannoni che, al volo, calcia a lato della porta difesa da Pazzaglia.

La situazione però si complica per gli ospiti al 25’ quando Ciofi, lanciato a rete, viene atterrato al limite dell’area da Ceccarelli. Fallo netto così come la conseguente espulsione e Grassina in superiorità numerica già dalla prima metà del primo tempo.

Sulla punizione si presenta Vicini la cui conclusione è respinta dall’estremo difensore della compagine rosso-blu.

Il Doccia comunque mantiene un atteggiamento intraprendente, lasciando pochi spazi e arrivando diverse volte alla conclusione che però non impensieriscono mai Merlini.

La retroguardia di mister Tarducci è però costretta a capitolare al 37’ quando Dall’Olmo da una punizione sulla trequarti, effettuando quello che sembra essere più un cross che un tiro, pesca una traiettoria che si deposita in rete senza che la palla venga toccata da nessuno.

1-0 dunque rosso-verde al loro primo e unico tiro in porta pericoloso della prima frazione.

Nella ripresa il Grassina, forte della superiorità numerica, si sveglia e bastano poco più di 15 minuti per chiudere la gara: al 62’ infatti Giannelli, servito da Ciofi, viene atterrato in area e, nonostante le veementi proteste sia degli atleti in campo che del pubblico, l’arbitro assegna il penalty che Ciofi, con un potente destro centrale, non sbaglia.

Pochi minuti dopo, al 68’, gli uomini di casa potrebbero rendere il passivo ancora più pesante dopo che Giannelli, con una bella serpentina su due avversari, mette un buon traversone teso che attraversa tutta l’area senza che né CiofiPiccini F. riescano a ribadire in rete.

Il Doccia si rifà poi vivo dalle parti di Merlini solo al 80’ con Macchioni direttamente su punizione, ma si vede togliere la gioia del 2-1 dalla traversa.

Per il resto dei minuti in campo regna il nervosismo e le proteste di entrambe le squadre, con l’arbitro che in più di un’occasione non tira fuori qualche cartellino a nostro avviso necessario.

Il Grassina potrebbe chiudere definitivamente la gara all’89’ con Renzi la cui conclusione viene respinta da Pazzaglia, sulla respinta arriva Ciofi che però calcia alto.

Il Grassina dunque, con questa vittoria, mantiene salda la seconda posizione rimanendo a tre lunghezze di distanza dalla Sestese, vincente nel campo della Maliseti, e allungando sull’Antella, sconfitta al Bozzi dal Porta Romana.

E tra una settimana il Grassina sarà ospite proprio nel campo dei “cugini” bianco-celesti per un derby che sicuramente promette diverse emozioni…

GLI UOMINI COPERTINA

Ciofi: Quando parte in velocità mette non poco in crisi la difesa avversaria. Ha il merito di procurarsi l’espulsione che mette in salita già dopo 25 minuti la gara del Doccia e di chiudere l’incontro segnando un importante calcio di rigore

Merlini: Non una partita troppo complicata la sua c’è da dirlo, ma le volte che viene chiamato in causa risponde sempre presente. La sua parata al settimo minuto è provvidenziale.

Metafonti: E’ probabilmente il giocatore di più qualità nella rosa di mister Morocchi, il faro di centrocampo. Con le sue giocate riesce sempre a smarcare i propri compagni e non si tira indietro neanche se c’è da fermare qualche ripartenza.

Buoncristiani: incolpevole sui gol è però bravo ad annullare completamente Vannoni reggendo la propria retroguardia, per quanto possibile, pur con l’handicap dell’inferiorità numerica

Scaramelli: è l’unico del Doccia che davanti prova a fare qualcosa e ad impensierire la retroguardia rosso-verde. Purtroppo per lui predica nel deserto.

Niccolò Righi

IL TABELLINO: 2-0

GRASSINA (4-3-3): Merlini, Cavalieri, Subli (78’ Fabbrini), Pierattini, Dall’Olmo, Vicini (64’ Piccini F.), Piccini G., Metafonti (82’ Romolini), Ciofi, Vannoni (76’ Renzi), Giannelli (87’ Perrotta). A disp.: Cecchi, Sarti. All.: Gianni Morrocchi.

RINASCITA DOCCIA (4-3-3): Bazzecchi, Ceccarelli, Buoncristiani, Burresi, Bakiasi (64’ Pasciolini), Sbodio, Pallini (64’ Chaher), Pazzaglia, Scaramelli, Macchioni (82’ Faralli) , Fabbroni (82’ Cencioni). A disp.: Cipriani, Malevolti, Rigucci. All.: Armando Tarducci.

ARBITRO: Bossone di Firenze.

RETI: 37’ Dall’Olmo, 63’ rig. Ciofi.

NOTE: ammoniti Burresi, Dall’Olmo e Cavalieri. Espulso Ceccarelli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...