STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Pazzo, pazzo Chianti Nord. Mai banale, sempre sul filo del rasoio, sempre autore di partite da montagne russe. Ricche di reti, occasioni, episodi.

Anche oggi fra le mura amiche, nel match festivo di Coppa Toscana, la banda-Michelacci non è stata da meno.

Andata in vantaggio, si è fatta raggiungere per una distrazione difensiva. Ai supplementari è andata sotto, ha sbagliato un rigore a 20 minuti dalla fine dell’extra time e ha segnato la rete qualificazione negli ultimi giri di lancette.

Ma andiamo per ordine: i padroni di casa vanno sull’1-0 al 15′, quando Fantechi concretizza un’azione manovrata.

Al 50′ però ecco la distrazione difensiva, che permette a Signorini di segnare l’1-1 per La Briglia Misericordia di Vaiano. Squadra tosta peraltro, al comando in solitaria nel girone D di Seconda categoria.

I tempi regolamentari si chiudono sull’1-1, via quindi ai supplementari. E dopo cinque minuti ecco l’1-2, con Giandonati che porta i pratesi in vantaggio.

A questo punto lo spettro dell’eliminazione comincia a farsi concreto. A maggiore ragione quando cinque minuti dopo Pietro Cordini si fa parare un calcio di rigore.

Ma, come detto, le risorse dei ragazzi di Michelacci sono infinite: ed è così che al 117′ Porreca svetta di testa su un cross da calcio di punizione. E mette sul tabellino il 2-2 che vale il passaggio del turno per i chiantigiani.

IL TABELLINO: 2-2 dopo i tempi supplementari

CHIANTI NORD: Aref, Bellini, M. Fortunati, Danieli, Asoli, Porreca, Bussotti, Santoni, Fantechi, Fortunati N., Santini M.. A disp.: Montanari, Pedretti, Torniai, Santini A., Falciani, Lazzerini, Cordini P.. Allenatore: Michelacci

LA BRIGLIA MISERICORDIA VAIANO: Milanesi, Bertozzi, Galli, Risaliti, Gorgeri, Giandonati, Bossahon, Galli, Pieri, Signorini, Buonarivi. A disp.: Venturini, De La Cruz, Conti, Pasta, Casarini. Allenatore: Pulidori

ARBITRO: Giotti di Pontedera

RETI: 15′ Fantechi, 50′ Signorini, 95′ Giandonati, 117′ Porreca

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...