IMPRUNETA – Avanti piano. Questo è forse il commento migliore ad una gara, quella andata in scena all’Impruneta, che denuncia ancora il ritmo piuttosto compassato dei chiantigiani di mister Perini, che in questo periodo, più che al galoppo, sembrano marciare con un trotto fin troppo tranquillo.

Lati positivi: contro l’Incisa è arrivato il terzo clean sheet consecutivo, specchio di una solidità invidiabile, ed è stata mantenuta l’imbattibilità in campionato, aspetto niente male.

Lati negativi: l’Impruneta vanta il terzo peggior attacco del girone, meglio solo di Barberino e Affrico: solo cinque reti segnate in sette partite.

Statistiche totalmente confermate anche nella gara interna contro l’Incisa, formazione che non nasconde la propria voglia di playoff e con cui, tutto sommato, uno 0-0 ci può stare.

Del resto la gara non regala emozioni a grappoli e si rivela bloccata soprattutto dal punto di vista tattico, con discreta densità in mezzo al campo e di conseguenza poco spazio per stuzzicare le punte.

La prima emozione arriva infatti solo a metà primo tempo, con gli ospiti che si affacciano in avanti: Piantini prova il cross dalla sinistra, trovando l’inserimento di Peri sul secondo palo: il destro del numero 8 finisce fuori di poco.

I biancoverdi locali non si scuotono e, anzi, rischiano nuovamente pochi minuti dopo, quando, direttamente da calcio di punizione, Maresca impatta contro la parte alta della traversa.

Dopo un paio di azioni poco produttive sempre di marca valdarnese, ecco finalmente il primo squillo dell’Impruneta; Cecconi ruba palla a Brocci e mette in mezzo per Casentini che, totalmente solo davanti a Ciucchi, calcia malamente addosso al portiere ospite, vanificando una chance super, la più ghiotta della prima frazione.

Nella ripresa ci si aspetterebbe un’accelerazione da parte delle due formazioni, ma il copione non cambia, con l’Incisa che dà ancora l’idea di una leggera supremazia territoriale e prova a rendersi di nuovo pericoloso su calcio piazzato: il destro di Maresca finisce alto di poco.

L’occasione di maggior rilievo per i biancoblù giunge al 70’: Ormeni scarica una botta da fuori area, ma Stefanelli è bravissimo a intuire il tiro e a respingere.

I padroni di casa incassano e aspettano, prima di provare a pescare il jolly nel finale con una punizione dai trenta metri, ma la fucilata di Pinzauti viene deviata da un reattivo Ciucchi che vola a dire di no.

E’ l’ultima emozione di una gara tirata che non altera granché gli equilibri in classifica: l’Atletico trova il secondo 0-0 consecutivo e si attesta ora al sesto posto, a -3 dalla zona playoff.

Dal canto suo, invece, l’Incisa si conferma (al pari dei biancoverdi) ancora imbattuta in campionato e sale al primo posto in folta compagnia: sono a 15 punti infatti, oltre ai valdarnesi, anche Novoli, Dicomano e Lebowski.

GLI UOMINI COPERTINA

Nell’Atletico Impruneta, menzione per il numero sei Pinzauti, difensore centrale dai piedi raffinati che non solo si fa apprezzare per le buone chiusure, ma mostra anche spiccate doti offensive, come dimostra la punizione calciata in pieno recupero che avrebbe potuto trasformarsi nel gol-partita.

Notevole anche la prestazione di Cecconi soprattutto nella ripresa: l’esterno chiantigiano non fa mancare corsa e qualità che mettono costantemente in difficoltà la retroguardia biancoblù.

Per quanto riguarda, invece, l’Ideal Club Incisa, ottima la gara disputata da Peri che sfiora il gol con un inserimento super e lavora a tutto campo per i suoi. Centrocampista di lotta e di governo.

Doveroso nominare anche il regista della squadra, il numero 4 Maresca, cervello dei valdarnesi. Colpisce una traversa su punizione e ripulisce palloni per tutti i novanti minuti. Continuo.

Lorenzo Topello

IL TABELLINO

ATLETICO IMPRUNETA (4-4-2): Stefanelli, Leoni, Migliorini, Pinzauti, Antonacci, Cecconi (93’ Grifoni) Tinagli (65’ Casamonti), Pratesi (81’ Fioravanti), Fawaz (54’ Banchetti), Pesalovo (75’ Torrini), Casentini. A disp.: Fiani, Moretti. All.: Francesco Perini.

INCISA (4-3-3): Ciucchi, Aglietti, Marra, Brocci, Piantini, Peri, Maresca, Ormeni (90’ Bega Denis), Butti (82’ Secci), Neri, Vastola (90’ Zerini). A disp.: Arnetoli, Bega Rainer, Scarpellini, Bartolozzi. All.: Giorgio Garozzo.

ARBITRO: Matteucci di Livorno.

NOTE: ammoniti Brocci, Fawaz, Antonacci. Angoli 3-3. Recupero 1’+5’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...